Test d'ingresso

All’inizio di ogni anno scolastico, in particolare nelle classi iniziali di ogni ciclo (classi prime e terze), agli studenti vengono sottoposte alcune prove, dette ”test d’ingresso”.

Lo scopo di questi test non è, come spesso erroneamente si pensa, quello di ”dare i primi voti”.

Al contrario, questi test servono ad individuare il livello di partenza di ciascuno studente, al fine di evidenziare eventuali lacune o disparità di preparazione tra studente e studente e progettare, di conseguenza, gli interventi didattici necessari per mettere rapidamente tutti gli allievi nelle medesime condizioni di partenza.