Peer Education

Il progetto “Ti sostengo con la peer” offre la possibilità di recupero scolastico attraverso l’aiuto tra studenti (”peer education” significa “educazione tra pari”).

Viene fatta nelle classi una rilevazione delle competenze e delle disponibilità degli studenti, attraverso un questionario e sotto la guida del docente coordinatore. Si raccolgono, in questo modo, i nomi degli studenti disponibili ed in grado di dare effettivamente un aiuto (studenti tutor), sia ai propri compagni di classe, che ai ragazzi di classi parallele, o anche di classi inferiori, per ripassare una lezione, per chiarire alcuni argomenti e per aiutare nei compiti.

Ai docenti dei  consigli di classe viene richiesto un parere sui candidati tutor.

Sulla base delle candidature e dei pareri raccolti, l’ufficio di Presidenza forma il gruppo di studenti tutor, organizzato per aree disciplinari. Successivamente viene organizzato un calendario ed un quadro orario, sede per sede e materia per materia. Gli studenti si possono prenotare online sul sito del Pacioli, con modalità simili a quelle del  workshop. Il servizio è gratuito per coloro che ne usufruiscono; gli “studenti tutor”, invece, ricevono una ricompensa dalla scuola.

Ultima revisione il 12-01-2023