Monteore (classe e/o istituto)

Il Monteore d’Istituto nella nostra scuola è stato pensato per sostituire la normale Assemblea d’Istituto allorquando gli studenti decidano di utilizzare il giorno mensile di Assemblea per una finalità strettamente collegata all’esercizio della democrazia, ma non strutturata come Assemblea di tutte le classi in locale fisico della scuola: è una bellissima occasione per realizzare attività e organizzare iniziative che difficilmente sarebbero possibili nelle normali ore di lezione, ad esempio:

• uscita della classe per l’approfondimento di argomenti trattati;
  • visione di filmati per lapprofondimento di tematiche o per la verifica del linguaggio filmico;
  • attività sportive;
  • concerti;
  • visite a mostre e a luoghi darte o dinteresse scientifico.

Ogni proposta di Monteore deve, ovviamente, avere una sua precisa motivazione, collegata a temi didattici, essere determinata dal desiderio di approfondire meglio argomenti e problemi degli studenti, utilizzando strumenti o ascoltando interlocutori diversi da quelli ordinari. Il Monteore è, quindi, uno spazio a disposizione degli studenti, per arricchire con nuovi contenuti e nuove idee il loro tempo di permanenza a scuola, e non può certo essere considerato come il diritto a una vacanza.

Il Consiglio d’Istituto in data 16 maggio 2023 ha deliberato di consentire lo svolgimento del Monteore di Istituto (organizzato dalla scuola con docenti accompagnatori) per tre giorni all’anno, diversi tra di loro, in date preventivamente concordate. Le classi potranno avere mete diverse e svolgere attività differenti ma non sarà possibile scegliere altre date rispetto alle tre deliberate in Consiglio d’Istituto.

Nei mesi non interessati dallo svolgimento dei Monteore, i Rappresentanti d’Istituto potranno indire la normale Assemblea d’Istituto da svolgere in loco, anche a turni. Fanno eccezione il primo e lultimo mese di lezioni dellanno scolastico.

Per organizzare il Monteore i Rappresentanti dIstituto devono presentare motivata richiesta al Dirigente Scolastico, utilizzando lapposito modulo sottoscritto anche dagli insegnanti accompagnatori e dagli insegnanti delle ore interessate, con un anticipo di almeno cinque giorni.

Requisito essenziale per lo svolgimento del Monteore di Istituto è la partecipazione effettiva di almeno due terzi della classe. In caso dimpedimento o non adesione lalunno non si presenterà a scuola, poiché non sarà possibile garantire nessuna forma di accoglienza e sorveglianza. Lassenza dovrà essere regolarmente giustificata.

Il Dirigente Scolastico può negare lautorizzazione se la richiesta non è correttamente motivata o se vi sono condizioni problematiche per la realizzazione dellattività.

Le classi che hanno tenuto un comportamento non disciplinato o non rispettoso dellambiente scolastico non possono essere autorizzate a effettuare il Monteore, salvo diversa e motivata indicazione del Consiglio di Classe o del Delegato del Preside.

Le date dei Monteore previsti per il corrente anno scolastico sono il 27 Novembre (in base alla disponibilità della sala cinematografica richiesta), il 22 Dicembre e l’8 Marzo. Le date sono state proposte dalla rappresentanza degli studenti in relazione alle attività previste.

RichiestaMonteOre_rev04-15 (1).pdf
Richiesta-Prenotazione Bus.pdf