Cineteca

Rev. dicembre 2019

Vedi anche Biblioteca

La cineteca scolastica è divisa tra sede centrale sede Dogali ed è composta da

DVD di film a soggetto in grado di soddisfare la richiesta di titoli appartenenti a generi e argomenti fra i più diversi.

Sono disponibili, tra l’altro, film in lingua originale (inglese e francese).

I film possono essere visionati a scuola o presi in prestito per essere visti a casa, per ragioni di studio o semplicemente per passare qualche ora piacevole da soli o con gli amici.

Per accedere alla cineteca occorre rivolgersi al bibliotecario e agli insegnanti di lingua straniera per i film in lingua originale.

Per facilitare la scelta dei film è possibile consultare il sito Web dell’Istituto Pacioli in cui è attiva la sezione “Uso del cinema nella didattica” suddivisa nelle sezioni “Percorsi, Film, Registi, Linguaggio”. Si tratta di una sezione dotata di più di 300 schede su film d’argomento vario, a seconda dei percorsi proposti.

L’ipertesto Cinema 2000 assume un’importanza particolare in vista dell’organizzazione di monte-ore basati sulla visione di film nelle singole classi (o in più classi accorpate), soprattutto nella prospettiva di rendere queste esperienze più motivate e consapevoli.

Tenendo conto dell’attuale emergenza sanitaria relativa al Covid-19, nonché della vigente normativa, per il corrente anno scolastico 2020-2021 le attività di consultazione potranno svolgersi unicamente in sicurezza e nel rispetto delle norme di distanziamento.

Ultima modifica il 08-03-2021