imagealt

Cineteca

Vedi anche Biblioteca

La cineteca scolastica è divisa tra sede centrale e sede Dogali ed è composta da DVD di film a soggetto in grado di soddisfare la richiesta di titoli appartenenti a generi e argomenti fra i più diversi.

Sono disponibili, tra l’altro, film in lingua originale.

I film possono essere visionati a scuola o presi in prestito per essere visti a casa, per ragioni di studio o semplicemente per passare qualche ora piacevole da soli o con gli amici.

Per accedere alla cineteca occorre rivolgersi al responsabile e agli insegnanti di lingua straniera per i film in lingua originale.

Per facilitare la scelta dei film è possibile consultare il sito Web dell’Istituto Pacioli in cui è attiva la sezione “Uso del cinema nella didattica” suddivisa nelle sezioni “Percorsi, Film, Registi, Linguaggio”. Si tratta di una sezione dotata di più di 300 schede su film d’argomento vario, a seconda dei percorsi proposti.

L’ipertesto Cinema 2000 assume un’importanza particolare in vista dell’organizzazione di monte-ore basati sulla visione di film nelle singole classi (o in più classi accorpate), soprattutto nella prospettiva di rendere queste esperienze più motivate e consapevoli.

Ultima revisione il 24-11-2022