Contratto individualizzato

(Si veda anche Bocciato con credito)

Nel caso in cui uno studente, a un certo punto dell’anno, dovesse trovarsi in una situazione di grave difficoltà per il proseguimento degli studi e pensasse di abbandonare la scuola, potrebbe avere l’opportunità di essere aiutato e supportato nel continuare l’anno scolastico, con la proposta di un “contratto” individualizzato.

Con il “contratto” individualizzato lo studente, in accordo con il Consiglio di Classe, può selezionare alcune materie da seguire intensivamente per avere la possibilità di raggiungere la sufficienza nelle discipline prescelte.

Le positività in queste discipline potrebbero essere valutate come crediti per l’anno successivo, con conseguente alleggerimento del curriculum.

Così, tra lo studente e il Consiglio di Classe si conclude un accordo che diventa oggetto di appositi “contratti “ sottoscritti tra il Dirigente, lo studente e i genitori.

Ultima revisione il 24-11-2022