Questionario (online) di fine anno

A partire dall’anno scolastico ‘95/96 l’Istituto ha costruito dei questionari, dapprima cartacei e successivamente online da sottoporre a tutti gli studenti, agli insegnanti e ai genitori.

I dati raccolti ed elaborati fanno parte delle relazioni trasmesse al Collegio dei Docenti e al Consiglio di Istituto.

Nell’analisi dei dati va tenuto presente che essi rappresentano la misura del grado di soddisfazione dell’utente in rapporto alle aspettative poste dall’utente stesso nella scuola.

I valori, perciò, non possono essere considerati in assoluto, ma solo in relazione al livello delle aspettative suscitate.

Attraverso l’analisi dei dati dei questionari si possono individuare i punti di forza della scuola ma anche i temi sui quali c’è insoddisfazione, le criticità sulle quali intervenire per aumentare la soddisfazione di tutta l’utenza.

Nascono così le proposte di miglioramento che, a ogni inizio d’anno scolastico, vengono sottoposte al Collegio dei Docenti e, una volta approvate, vengono realizzate.

L’uso dei questionari si è rivelato negli anni un utilissimo strumento per migliorare la scuola, e un mezzo importante per studenti, genitori e Docenti, per rappresentare le proprie esigenze.

Ultima revisione il 12-01-2023