Alunni di lingua madre non italiana

Rev. dicembre 2019

vedi anche Curriculum personalizzatoBocciato con credito

Il numero degli alunni provenienti da altre nazioni diventa sempre maggiore al Pacioli, come in molte altre scuole.

Spesso questi studenti hanno la necessità prioritaria di imparare la lingua italiana. Non basta infatti saper comunicare a livello elementare: per raggiungere i livelli di conoscenza previsti dalla scuola, occorre padroneggiare la lingua in modo da comprendere i testi, saperli trattare e riprodurre, sia in forma orale sia scritta.

Al fine di favorire l’inserimento di questi alunni nelle classi il Pacioli elaborerà dei Piani Personalizzati affidando ad alcuni Docenti il compito di accompagnarli nell'alfabetizzazione.

Gli obiettivi minimi di alcune materie previste nel piano di studi del biennio potrebbero essere acquisiti e valutati nella lingua madre.