Collaboratore scolastico (Bidello)

Il compito istituzionale dei collaboratori scolastici è di collaborare alla sorveglianza nell’edificio mantenendo pulite aule, corridoi e spazi comuni; in realtà fanno molto di più: consegnano comunicazioni, controllano gli studenti nei cambi d’ora e negli intervalli, preparano fotocopie e materiali, predispongono i supporti audiovisivi, aiutano chi non si sente bene. Fra i compiti da essi svolti, con l’obiettivo di mantenere un buon clima di collaborazione nella scuola, vi è anche quello di segnalare i responsabili di comportamenti scorretti e atti vandalici. I collaboratori scolastici del Pacioli hanno, in genere, ottimi rapporti con gli insegnanti e con gli studenti; a volte, come degli amici, sanno anche ascoltare e dare consigli utili. Sono persone che lavorano seriamente, che rispettano gli studenti e a cui si deve rispetto.

Ultima revisione il 24-11-2022