Registro elettronico di classe

È il documento digitale che viene utilizzato dall’insegnante per segnare le diverse ore di lezione, gli eventi della classe (partecipazioni a incontri, convegni, visite didattiche…), gli argomenti spiegati, i compiti assegnati, le valutazioni, le verifiche programmate.

Registra le assenze, le entrate in ritardo, le uscite anticipate degli studenti, le eventali annotazioni comportamentali e i richiami dell’alunno per mancanza di materiale didattico o perché non sono stati eseguiti i compiti; comunica le circolari a tutta l’utenza.

È il dispositivo attraverso il quale si possono prenotare i colloqui settimanali individuali col Docente, ma tante altre ancora sono le funzionalità cui si presta uno strumento che nasce proprio per essere versatile, performante, e in grado di adattarsi a sopraggiunte esigenze e a nuovi bisogni.

È una sorta di diario di bordo, che accompagna ogni classe nella sua attività didattica.

È dovere dell’insegnante compilarlo, ed è dovere dello studente consultarlo, per aggiornarsi sul programma svolto in caso di assenza e prendere conoscenza della pianificazione degli impegni e dei compiti assegnati con le relative scadenze.

Il registro elettronico garantisce la tempestività e la trasparenza delle informazioni e pertanto è uno strumento sicuramente rispondente anche all’esigenza delle famiglie di condividere in tempo reale la vita scolastica.

Ultima revisione il 12-01-2023