Eportfolio

Rev. giugno 2019

Nella didattica, un e-Portfolio è una raccolta mirata di informazioni e di attestati che dimostra lo sviluppo e/o l'apprendimento di abilità e competenze da parte dello studente.

La lettera «e» che precede la parola portfolio sta per electronic e indica il supporto digitale su cui il portfolio è conservato o realizzato.

Per le esigenze del nostro Istituto il modello più funzionale è risultato essere quello proposto da Europass che permette di gestire il proprio Curriculum Vitae, il Passaporto Europeo delle competenze, il Passaporto Europeo delle lingue, le certificazioni digitali e di interconnettersi alle agenzie interinali e ai portali per il mondo del lavoro.

I Docenti di Informatica di tutte le classi si attivano affinché ogni studente crei, entro la fine dell’anno scolastico, il proprio e-Portfolio aggiornandolo con quanto eventualmente già in loro possesso in formato cartaceo.

Per le classi che non hanno un Docente di Informatica si organizzerà un intervento mirato con ITP o personale dell’Ufficio tecnico.