Pausa Didattica

Nell’anno scolastico 2019-20, per la prima volta il nostro Istituto ha sperimentato una nuova organizzazione del recupero delle insufficienze riportate dagli studenti nella pagella del primo quadrimestre.

La Pausa didattica si basa sulla sospensione in tutte le materie dello svolgimento del  programma, ossia in una settimana individuata, agli inizi del secondo quadrimestre, il programma non procede, e i Docenti si dedicano solo alle attività e alle verifiche di recupero e/o di potenziamento.

La settimana di Pausa didattica ha la finalità di consentire il recupero curricolare e intensivo delle discipline risultate insufficienti, sia attraverso il normale orario curricolare, sia attraverso qualche ora extracurricolare.

L’organizzazione della settimana della Pausa Didattica prevede che:

gli studenti che hanno discipline da recuperare:

• debbano rimanere in classe e seguire le attività di recupero proposte dal Docente

gli studenti che non hanno discipline da recuperare possano:

• essere coinvolti nel recupero dei compagni con insufficienza (peer to peer, cooperative learning),
    • lavorare in classe in modo autonomo su temi assegnati dal Docente,
    • partecipare alle attività di potenziamento aperte a tutte le classi, a insindacabile giudizio del Docente presente in classe.

Alcune discipline, di norma: Economia aziendale (per tutti i corsi), Matematica (per tutti i corsi), Inglese (per tutti i corsi), Francese (per tutti i corsi) e Fisica (solo per il Liceo sportivo), dispongono anche di qualche ora in più rispetto all’orario curricolare.

Solo per queste materie in sede di scrutinio i Docenti possono individuare nel “Corso d’Istituto” la tipologia di recupero.

È possibile assegnare fino a tre “corsi” extracurricolari di recupero a ciascuno studente.

Ultima revisione il 12-01-2023