Scambio

Lo scambio è un gemellaggio tra due scuole: una classe del Pacioli si “gemella” con una classe francese, inglese, spagnola, tedesca, danese, olandese o americana.

Sono gli insegnanti a proporre lo scambio alla classe e a dare inizio al lavoro organizzativo. Studenti e Docenti preparano lo scambio, che ha sempre un tema, cioè un argomento su cui lavora tutta la classe.

Si tratta di un impegno didattico complesso che coinvolge la didattica dell’intero anno scolastico e interessa tutte le discipline; per questo motivo tutta la classe deve partecipare.

Ogni studente ha un corrispondente con cui comincia a conoscersi, scambiandosi e-mail o mediante altri social media.

Successivamente la classe trascorre un periodo che va dai 6 ai 10 giorni nel Paese straniero, accompagnata da due insegnanti.

Ogni studente vive nella famiglia del proprio corrispondente e poi lo ospiterà nella propria famiglia.

Durante il periodo dello scambio studenti e corrispondenti vanno a scuola insieme, partecipano a gite e visite organizzate dalla scuola partner, lavorano insieme sul tema del Progetto.

Lo scambio caratterizza il corso per Tecnico delle Relazioni Internazionali per il Marketing (ne sono previsti almeno 3 nei 5 anni di corso), ma anche tutti gli altri corsi del Pacioli.

Uno scambio non ha solo un obiettivo linguistico, ma ha anche lo scopo di allargare la visione del mondo, migliorare la capacità di stare insieme e lavorare con persone diverse, educare alla flessibilità (abilità fondamentali, ma anche caratteristiche professionali del corso Tecnico delle Relazioni Internazionali per il Marketing).

Lo scambio è un’attività didattica, perciò sotto la responsabilità delle scuole coinvolte. È un’attività certificata dalla scuola.

E’ possibile consultare il sito Web dell’Istituto Pacioli in cui è attiva la sezione Scambi.

modulo richiesta transfer aereoporto.pdf

Ultima revisione il 22-12-2022