Pausa pranzo

Nel periodo di interruzione dell’attività didattica/pausa pranzo, dalle ore 14.10 alle ore 15.00, non essendo i Docenti in orario di servizio, non può essere garantita la vigilanza all’interno dell’Istituto.

Allo scopo di assicurare la sorveglianza e la sicurezza degli alunni che sceglieranno di permanere in Istituto durante la pausa pranzo (qualora il progetto venisse attuato), favorendo la socializzazione fra studenti di classi diverse nel rispetto delle regole, il nostro Istituto si propone di realizzare per l’anno scolastico in corso il Progetto “Pausa pranzo”.

Il Progetto prevede la predisposizione di luoghi dedicati alla pausa pranzo per gli alunni la cui famiglia sceglierà di avvalersi del servizio, facendone esplicita richiesta, mentre gli altri studenti non saranno autorizzati a permanere in Istituto.

Gli alunni che permarranno in Istituto durante la pausa pranzo saranno suddivisi e organizzati in gruppi da indirizzare nelle diverse aule prestabilite, non potranno uscire dalla scuola ma rimarranno nella classe loro assegnata assieme ai propri compagni, sotto la sorveglianza dell’insegnante preposto.

Poiché durante la pausa pranzo gli studenti aderenti al servizio non potranno uscire dall’Istituto, consumeranno o cibo portato da casa o cibo acquistato ai distributori automatici della scuola.

L’uscita dall’Istituto prevede la decadenza della possibilità di continuare a fruire del servizio offerto dal Progetto.

Nel caso in cui il ragazzo fosse presente la mattina, ma assente nella pausa pranzo senza giustificazione a registro, la famiglia sarebbe avvisata. La reiterazione ingiustificata di questo comportamento comporta la decadenza dalla possibilità di continuare a fruire del servizio.

Per manifestare la propria volontà di aderire al Progetto, qualora partisse, le famiglie degli alunni minorenni e gli studenti maggiorenni saranno invitati a compilare il tagliando allegato che deve essere restituito al Coordinatore di classe.

Si rammenta infine che l’uso “disinvolto” del servizio, ovvero una presenza a singhiozzo non giustificata, comporta la possibilità di escludere lo studente dalla fruizione dello stesso.

Ultima revisione il 12-01-2023