Rappresentante degli studenti

I rappresentanti di classe sono i due studenti che ciascuna classe ogni anno elegge a rappresentarla.

L’elezione si svolge alla fine di ottobre, per dare a tutti il tempo e il modo di conoscere i propri compagni.

Si effettua anche l’elezione di quattro studenti rappresentanti d’Istituto.

Riguardo al rappresentante di classe, le operazioni elettorali si svolgono in aula, dopo un’assemblea di classe in cui gli studenti disponibili a ricoprire il ruolo di rappresentanti si candidano. Agli alunni viene consegnata la scheda su cui esprimere la preferenza.

L’elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d'Istituto si svolge invece online.

I rappresentanti coordinano le iniziative degli studenti e si fanno portavoce delle loro esigenze, la loro elezione è perciò un momento di grande importanza che deve essere affrontato con la massima serietà, e che educa gli alunni a scelte consapevoli.

Ultima revisione il 12-01-2023