Dirigente scolastico

Il Dirigente è promotore delle attività dell’Istituto. È il responsabile della scuola, la organizza e la controlla. Il Dirigente coinvolge gli studenti rendendoli parte attiva e responsabile della vita scolastica principalmente attraverso i rappresentanti di classe.

Il Dirigente promuove e favorisce i rapporti tra docenti, genitori ed alunni.

Al Dirigente spetta la rappresentanza legale dell’Istituto e tra l’altro, cura la convocazione delle riunioni degli organi collegiali; è garante dell’esecuzione delle delibere del Consiglio di Istituto; procede alla formazione delle classi alla formulazione dell’orario delle lezioni; tiene i rapporti con gli enti locali e l’amministrazione scolastica centrale; coordina il funzionamento degli uffici di segreteria; vigila sull’ adempimento dei doveri degli insegnanti.

Il Dirigente è attivo promotore, facilitatore, coordinatore e sostenitore delle attività e delle iniziative volte a migliorare la qualità dell’apprendimento e dello stare bene a scuola e a stimolare il protagonismo degli studenti.

Non solo: egli favorisce la realizzazione dei progetti utilizzando la propria sensibilità e le proprie competenze nel tentativo di sgomberare il campo d’azione da ostacoli, vincoli, difficoltà.

È possibile per tutti fissare un appuntamento con il Dirigente tramite mail dirigente@pacioli.net

Si pone dunque come punto di riferimento per ogni iniziativa di innovazione culturale ma consente anche, a chi lavora nella scuola perseguendo gli obiettivi del Piano per l’Offerta Formativa, autonomia di intervento, di progettazione e gestione.

Ultima revisione il 20-04-2023