Educazione alla salute e Promozione benessere

Dagli studenti è emerso il bisogno di parlare di educazione sessuale, educazione alimentare, prevenzione delle tossicodipendenze e AIDS.

Attualmente l’educazione sessuale è prevista nella programmazione curricolare di Scienze. La tematica è proposta affrontando l’argomento sia dal punto di vista fisiologico sia psicologico.

L’obiettivo principale è quello di favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi, fornendo informazioni scientificamente corrette.

Si ritiene fondamentale, per il benessere psicofisico degli adolescenti, far loro accettare la propria identità corporea e sessuale, e favorire l’acquisizione della capacità di prendere decisioni coerenti con il proprio progetto personale.

La tutela della salute e la promozione del benessere è sviluppata nella scuola anche attraverso varie attività di prevenzione del tabagismo, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze in generale.

Dall’anno scolastico 2016-2017, è proposto a tutte le classi interessate il Progetto Unplugged, un programma proposto dall’ATS Val Padana, Distretto sanitario di Crema, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e di prevenire l’uso di tabacco, alcol e droghe. Il Progetto è basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills (pensiero critico, capacità decisionali, capacità di comunicare in modo efficace).

Il programma mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento e il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire le tossicodipendenze in generale.

Unplugged è articolato in 12 unità di un’ora ciascuna, ed è condotto dall’insegnante con metodologia interattiva, utilizzando tecniche quali: il role play, il brainstorming e le discussioni di gruppo.

Ultima revisione il 01-12-2022