imagealt

Lingua e Cultura Tedesca

7 motivi per imparare il tedesco : ecco perché la lingua tedesca ti aiuterà a trovare lavoro e fare carriera

 

1. La Germania è il nostro primo partner commerciale

Secondo i dati del Ministero degli affari esteri, il 15% delle nostre importazioni proviene dalla produzione tedesca e allo stesso tempo la Germania resta il paese verso il quale esportiamo di più i prodotti “made in Italy”. Migliaia di aziende italiane effettuano scambi non solo con la Germania ma anche con le vicine Austria e Svizzera. È evidente che per queste imprese la conoscenza della lingue tedesca abbia assunto un’importanza fondamentale diventato uno dei criteri fondamentali in fase di assunzione.

2. In Italia esistono 2000 aziende a capitale tedesco

Mercedes, Bosch, BMW, Lufthansa…dei marchi che fanno sognare tanti di noi. Circa 170 000 italiani lavorano in una delle 2000 aziende a capitale tedesco aventi sedi o filiali in Italia. Se la conoscenza del tedesco non è fondamentale per lavorare in queste imprese, è chiaro che parlarlo può aprire un ventaglio enorme di possibilità. Spesso i posti di lavoro più interessanti e con maggiori responsabilità si trovano nell’ambito della casa madre in Germania oppure prevedono scambi frequenti con il mercato tedesco le persone che parlano tedesco avrebbero già dall’inizio un grande vantaggio. Lo stesso discorso vale in fase di selezione del personale, perché un candidato che parla tedesco potrà lavorare su un numero più grande di progetti o vedersi proporre un trasferimento negli headquarters.

3. Il tedesco è la lingua più parlata d’Europa

90 milioni di persone nel mondo parlano il tedesco che è, inoltre, l’idioma più parlato in Europa come lingua madre. In effetti, oltre alla Germania, il tedesco è lingua ufficiale in Austria, Svizzera, Lussemburgo, Belgio, Liechtenstein e nel nostro Trentino Alto Adige. Parlare tedesco ti darà, quindi, la possibilità di comunicare ed effettuare scambi commerciali e culturali con milioni di persone in Europa e nel mondo.

4. La Germania è la prima economia d’Europa e la terza a livello mondiale

Campione assoluto delle esportazioni, il gigante tedesco vende i suoi prodotti ovunque nel mondo: un dato di fatto per cui oggi un lavoro su 4 in questo paese dipende dall’export e moltissime imprese e multinazionali hanno costruito le proprie fortune economiche proprio grazie al peso ottenuto nei mercati esteri. Il mondo economico parlerà sempre di più in tedesco e conoscere questa lingua sarà sempre più importante per trovare lavoro e fare carriera. La Germania e la Svizzera offrono, inoltre, degli standard di vita e degli stipendi molto più alti rispetto all’Italia: parlare tedesco sarà fondamentale se un giorno deciderai di trasferirti in questi paesi.

5. I tedeschi sono i maggiori turisti a livello mondiale

Se vuoi lavorare nel settore del turismo (alberghi, agenzie di viaggi, compagnie aeree o di auto-noleggio), parlare tedesco potrà aiutarti moltissimo. I tedeschi sono noti per la loro capacità di visitare mete straniere e spendere migliaia di euro durante le circa 6 settimane di vacanze di cui possono disporre (e poi dicono che pensano solo a lavorare!). Da anni, nelle nostre statistiche i tedeschi primeggiano come nazionalità più rappresentata tra i visitatori del nostro paese ma anche di altre mete popolari quali Grecia, Spagna, Portogallo, Francia e Usa.

6. Il tedesco è la lingua della scienza, della ricerca e dell’innovazione

Da sempre grande innovatore, il popolo tedesco ha saputo costruirsi una solida reputazione nell’ambito della ricerca e della scienza. Il tedesco è una lingua fondamentale per lo studio e la ricerca universitaria in diversi ambiti. Si stima che il 10% dei libri stampati nel mondo siano scritti in tedesco (ossia circa 80 mila libri all’anno). Lo sforzo continuo verso al ricerca e l’innovazione si traduce non solo in pubblicazioni ma anche in scoperte e prodotti: non a caso, la Germania è terza nella graduatoria delle domande di brevetto a livello mondiale. Conoscere il tedesco può quindi rivelarsi utilissimo per chi lavora o vuole lavorare nel mondo universitario o della tecnologia.

7. I domini internet tedeschi sono i più numerosi dopo quelli dei paesi di lingua inglese

Con i suoi 8 milioni di domini internet, la Germania è ormai protagonista anche del web! Si calcola che i domini in .de siano al secondo posto dopo i siti in .com

(Estratto dal sito: mosalingua)

 

- Gli studenti dicono.....Guarda e scopri perché studiare tedesco

- Facile con deutschwagen – das auto per promuovere il tedesco divertendosi

- Il tedesco serve per trovare lavoro? Leggi e scopri perché sì! La germania in cerca di lavoratori

- tedesco-la-lingua-del-business-internazionale 

- classifica-lingue-t-index

- germania-chiama-italiani-ingegneri

- ilsole24ore.com

- Luoghi comuni tedeschi e italiani... Se lo dicono beppe severgnini  e il goethe institut...

- Come capire e parlare il tedesco senza conoscerlo a fondo

- Come imparare I vocaboli: tecniche

Ultima revisione il 12-09-2023