Aula 3.0 - Spazi Flessibili

Una delle 12 idee delle Avanguardie Educative

Un modello innovativo di aula, costruita per favorire il confronto e l'interazione, in cui la tecnologia diventa strumentale all'organizzazione dell'insegnamento. Un'alternativa concreta e flessibile alla tradizionale lezione frontale.

cloud3punto0  by Lauro Zanchi  è un sito realizzato all'interno della nostra nuvola sui vari aspetti della tecnologia nella didattica

Generazione Digitale : Nuove tecnologie, nuovi ambienti, nuove modalità della didattica, nuovo management: in sintesi, la scuola del futuro, possibile e sempre più vicina...Visiteremo una scuola rappresentativa di queste innovazioni, l'Istituto Pacioli di Crema, dove, di recente, è stata inaugurata l'aula 3.0... RAI EDUCATIONAL Gennaio 2014

Creating Innovative Learning Spaces Across EuropeFuture Classroom Lab giugno 2013

Aula 3.0: La parola ai protagonisti: Le considerazioni dei docenti che hanno ideato e realizzato questo spazio innovativo e dei ragazzi che stanno vivendo la sperimentazione. di Rudi Bartolini INDIRE giugno 2013

In fila per 3.0. Tablet e lim erano solo il primo passo. La Domenica di Repubblica marzo 2013

Tre lezioni del Prof. Peter Dourmashkin, del MIT di Boston, al Pacioli di Crema maggio 2013

Seminario di Formazione AULA 3.0 UNA POSSIBILE RISPOSTA ALLA SCUOLA DEL FUTURO Alcune riflessioni sul futuro dell’educazione ispirate dall’insegnamento della fisica

Esempi di lezione nell'aula 3.0

Alcune riflessioni sul futuro dell’educazione ispirate dall’insegnamento della fisica

Atti del seminario "Aula 3.0 Una possibile risposta alla scuola del futuro" tenutosi presso il Pacioli di Crema il 27-28 maggio 2013 finalizzato a presentare a livello nazionale la realizzazione della aula 3.0, cioè di una soluzione tecnologicamente avanzata per impostare una nuova didattica più coinvolgente ed interattiva. Il modello realizzato è lo sviluppo in Italia di idee nate sperimentalmente in Europa (Bruxelles) e negli Stati Uniti (MIT Boston). E' anche per questo che al seminario hanno partecipato come relatori alcuni importanti figure provenienti dal MIT e da Bruxelles. Il seminario, organizzato da INDIRE e USR Lombardia in collaborazione con l'ITS Luca Pacioli è stato introdotto dal dott. Giovanni Biondi, capo dipartimento al MIUR per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali. L'alto livello dei relatori e la originalità del progetto realizzato hanno reso l'occasione particolarmente importante per una riflessione sullo stato della nostra scuola.

Rassegna stampa sul seminario

prima