Linee guida prevenzione/contrasto
Con la legge n. 71 del 2017, la Lombardia è diventata la prima Regione italiana a dotarsi di una normativa specifica finalizzata a tutelare e promuovere la crescita educativa, sociale e psicologica dei minori, sostenendo al contempo azioni volte a prevenire e contrastare le diverse forme di bullismo, compreso quello online.
La legge prevede percorsi di supporto alle vittime con il coinvolgimento di psicologi, esperti, associazioni e istituzioni locali, oltre alla promozione di campagne di sensibilizzazione e attività culturali sui temi della legalità e del rispetto. A livello nazionale, il 18 giugno 2017 è entrata in vigore la Legge 29 maggio 2017, n. 71, “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, che rappresenta il principale riferimento normativo italiano in questo ambito.
Anche il nostro Istituto si è prontamente attivato adottando una serie di misure concrete: nomina di un referente per Bullismo e Cyberbullismo, costituzione di un apposito tavolo permanente di monitoraggio (come previsto dalla nota ministeriale nr.121 del 2025), realizzazione di percorsi formativi in alcune classi e adesione a progetti di sensibilizzazione di rilievo nazionale, come Generazioni Connesse. L’Istituto ha inoltre sottoscritto il patto “Scuola: spazio di legalità”, coordinato dalla Prefettura di Cremona, rafforzando così il proprio impegno nel promuovere un ambiente scolastico sicuro, responsabile e inclusivo.
Referente per l'IIS Luca Pacioli:
Prof. Mattia Benelli (mattia.benelli@pacioli.net)
Ultima revisione il 11-12-2025


