Scuola Anti Bullismo

"Tra le tematiche più significative dell’impegno pedagogico ed educativo del sistema scolastico, spicca il contrasto alle dinamiche dell’interazione che producono marginalizzazione, discriminazione e sofferenza. Purtroppo la scuola, come sistema sociale, non è immune a questi rischi, che mutua dal complesso sociale nel suo insieme dove essi sono parte diffusa nei sempre difficili equilibri dell’aggregazione umana. La scuola però, proprio in quanto luogo della trasmissione di un’identità comunitaria ispirata a specifiche assunzioni di valori, deve contrastarli e favorire non solo la comprensione dell’infondatezza delle discriminazioni ideologiche del “diverso” e dell’“altro”, ma anche l’interiorizzazione di atteggiamenti prosociali che intercettino le sempre possibili occasioni e reviviscenze di stili di comportamento violenti e vessatori.

Bullismo e cyberbullismo sono pericoli intrinsecamente connessi alla condizione sociale e tecnologica del nostro tempo: il loro contrasto è efficace solo laddove l’azione della scuola si congiunga a quella degli altri contesti di vita degli interessati e operi secondo linee convergenti di lettura del problema e di sviluppo delle soluzioni funzionali. Si tratta di un tassello essenziale per moltiplicare, nel futuro prossimo, il numero degli adulti indipendenti capaci di cura e di relazione: una delle risorse più importanti che la scuola è chiamata ad aiutare a costruire, potenziando e sviluppando le doti degli studenti che in essa per lungo tempo oggi vivono. Combattere il bullismo e il cyberbullismo non significa quindi soltanto mettere mano a una problematica di attualità, ma anche investire nel futuro della qualità del nostro sistema sociale"

Franco Gallo
Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Cremona
(dalla Premessa del Vademecum Contro Bullismo e Cyberbullismo)