#staisulpezzo2019

Per il quinto anno consecutivo il Consultorio Insieme ha inserito all’interno del proprio programma di interventi di promozione e prevenzione l’organizzazione della giornata #staisulpezzo2019, una manifestazione di animazione culturale organizzata e rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado di Crema.

La peculiarità dell’iniziativa e che la colloca a degno titolo quale esempio di partecipazione giovanile attiva è che sono i ragazzi stessi a mettersi in gioco per organizzarla attivandosi all’interno delle proprie scuole e della propria città.

L’organizzazione della manifestazione vede consolidarsi una stretta collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Crema, con cui da gennaio sono già stati presi accordi e organizzati incontri con i rappresentanti di istituto, e ogni anno trova degli elementi di sviluppo nati anche dalle riflessioni condivise con i ragazzi durante le attività.

L’organizzazione ha coinvolto in primo luogo alcuni ragazzi che negli ultimi precedenti hanno partecipato in quanto rappresentanti d’istituto e che ad oggi frequentano l’università o lavorano e che desiderano continuare a collaborare all’iniziativa coinvolgendo loro stessi i nuovi rappresentanti.

La preparazione degli eventi prevederà altri incontri di gruppo con i ragazzi nominati come rappresentanti presso tutti gli Istituti Superiori cittadini, alcuni dei quali sono anche rappresentanti all’interno della Consulta Giovanile di Cremona, e anche con altri ragazzi eventualmente interessati.

Alla proposta hanno aderito ad oggi 30 ragazzi, rappresentanti di tutte le scuole di Crema, che si sono mostrati molto interessati all’opportunità di riorganizzare una Giornata dello Studente come quella che negli ultimi tre anni ha raccolto le adesioni di più di 1000 ragazzi all’anno e che si è conclusa con il talent Crema got’s talent.

L’obiettivo principale del Consultorio è quello di incentivare negli adolescenti la partecipazione e soprattutto la capacità di “mettersi in gioco” per realizzare delle attività in cui sentirsi protagonisti. Il punto di forza ulteriore è quello quindi di coinvolgere attivamente nell’organizzazione i ragazzi stessi!

Anche quest’anno per il coinvolgimento dei ragazzi stiamo utilizzando come strumenti una chat in cui sono stati invitati tutti i rappresentanti d’istituto, i ragazzi che hanno partecipato gli anni precedenti e sono ancora interessati e a cui possono essere aggiunti di volta in volta tutti gli studenti interessati oltre ai rappresentanti in carica. Nella chat ci si aggiorna sullo stato di avanzamento delle proposte fatte tra un incontro e l’altro e si lanciano nuove idee.

E’ stato organizzato per la presentazione ai rappresentanti di Istituto cittadini un pranzo insieme, per il 29 marzo presso Le tavole del Chiostro. Con i rappresentanti è stato condiviso il piano organizzativo degli eventi successivi, oltre che l’invito a collaborare direttamente all’organizzazione.

Alla luce dell’esperienza acquisita in questi anni il programma delle manifestazioni sarà il seguente:

• #Staisulpezzo2019 - sabato 11 maggio 2019

La manifestazione prevederà tornei di calcetto, basket e beach volley presso l’Oratorio di San Bernardino di Crema dalle ore 9.00 alle 17.00 tornei, intervallati da esibizioni e laboratori di alcune scuole di danza locali. Dalle ore 13 alle ore 14 sarà possibile pranzare tutti insieme presso l’Oratorio San Bernardino.

• Crema got’s talent – sabato 25 maggio 2019

Il talent è rivolto a tutti i ragazzi delle Suole Superiori di II grado che desiderano avere la possibilità di salire sul palco presso i Giardini di Porta Serio per mostrare il loro talento in una qualsiasi disciplina (come cantanti, ballerini, illusionisti, acrobati, etc). Alla serata sarà presente una giuria d’eccezione che valuterà le varie esibizioni.
Prove dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Esibizioni dalle 9.00 alle 23.30

Gli eventi sono anche pubblicizzati grazie ad un sito internet dedicato (http://www.staisulpezzo2019.com) e ad una pagina facebook  staisulpezzo2019 ed una pagina Instagram Staisulpezzo; tali strumenti sono stati realizzati con la collaborazione dei ragazzi stessi e ci consentono di mantenere con loro dei contatti costanti al fine anche di veicolare messaggi che possano contribuire alla loro crescita e maturazione personale. Sul sito i ragazzi troveranno tutte le informazioni relative alle iscrizioni ai singoli eventi, che comunque verranno pubblicizzati con apposito materiale che verrà distribuito nelle prossime settimane.

Gli studenti del Pacioli possono partecipare alle attività liberamente e in forma "privata", dal momento che si svolgono il Sabato, giorno in cui non ci sono lezioni.

Loncandina stai sul pezzo 2019.pdf