Lege in materia di prevenzione vaccinale

INDICAZIONI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA SITUAZIONE VACCINALE

AVVISO IMPORTANTE

VISTO L'AVVICINARSI DELLA SCADENZA,
PER VENIRE INCONTRO AI GENITORI
IMPOSSIBILITATI A PRESENTARSI IN SEGRETERIA,
E' POSSIBILE CERTIFICARE LA SITUAZIONE VACCINALE
FACENDO CONSEGNARE AL PROPRIO FIGLIO/A IL CERTIFICATO O LA FOTOCOPIA DEL LIBRETTO (SEMPRE CORREDATA DAL LIBRETTO VACCINALE IN ORIGINALE)

L'AUTOCERTIFICAZIONE
DEVE NECESSARIAMENTE ESSERERE CONSEGNATA
DAL GENITORE CHE LA SOTTOSCRIVE

Come riportato nella Circolare n. 22 del 28 settembre 2017, è possibile certificare la situazione vaccinale degli studenti di età tra 0 e 16 anni - ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE 2017, mediante:

Autocertificazione (il modello è disponibile in fondo a questa pagina)
Questa modalità richiede che – entro il 10 marzo 2018 – venga poi presentato un certificato vaccinale o il libretto delle vaccinazioni aggiornato;

* Certificato vaccinale rilasciato dal Servizio vaccinale dell’AST competente

Libretto di vaccinazione e relativa fotocopia che verrà trattenuta dalla segreteria come copia conforme. (il libretto deve riportare: dati del minore; timbro del centro vaccinale – norme e lotto del vaccino – data di esecuzione della vaccinazione; firma dell’operatore del centro vaccinale)

* Attestazione di esonero definitivo/prolungato e Autocertificazione

* Attestazione di avvenuta immunizzazione e Autocertificazione

NB. Dal 10 novembre verranno trasmessi all'ATS competente i nominativi degli studenti che non hanno dichiarato la loro situazione vaccinale.

Di seguito sono disponibili i testi di Legge e le indicazioni del Ministero dell'Istruzione, che ha dedicato una pagina all'argomento.

DECRETO-LEGGE 7 giugno 2017, n. 73
Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

LEGGE 31 luglio 2017, n. 119
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

Circolare del Ministero della Salute - 14 agosto 2017

Circolare del Ministero della Salute - 16 agosto 2017

Il Ministero dell'Istruzione, in data 17 agosto 2017, ha pubblicato una Circolare esplicativa consultabile QUI.

Anche l'Azienda Tutela della Salute Val Padana ha creato una pagina dedicata con le indicazioni di legge e pratiche a cui attenersi.

I genitori degli studenti in obbligo scolastico (fino ai 16 anni) devono provvedere a certificare la situazione vaccinale dei loro figli seguendo le istruzioni della circolare in allegato.

Tabella per controllo obbligo vaccinale.pdf
Autocertificazione situazione vaccinale(Modello ATS Valpadana).pdf
Circ. n. 022 - Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale - indicazioni operative.pdf