Patto di Corresponsabilità educativa
Il Patto di corresponsabilità educativa è il documento – firmato da genitori e studenti – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.
È, in sintesi, un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti.
Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.
I singoli regolamenti di istituto disciplinano le procedure di sottoscrizione nonché di elaborazione e revisione condivisa, del patto. Nell’ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche, ciascuna istituzione scolastica pone in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti, per la presentazione e la condivisione dello statuto delle studentesse e degli studenti, del piano dell’offerta formativa, dei regolamenti di istituto e del patto educativo di corresponsabilità.
Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235.
In allegato la versione approvata dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto nel Settembre 2020 dove è stata aggiunta la parte riguardante diritti e doveri derivanti dall'emergenza sanitaria Covid-19.
Il patto è stato inviato ad ogni studente e ad ogni famiglia in formato digitale tramite il Registro Elettronico per l'opportuna adozione.
Ultima revisione il 01-09-2023