Somministrazione farmaci

L’esistenza di problematiche connesse alla presenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico esige interventi finalizzati a tutelare il loro diritto allo studio e alla salute e a garantire il benessere all’interno della struttura scolastica (rif. DGR. N. X/6919 del 24/07/2017 ad oggetto “Protocollo di intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione di Farmaci a Scuola”).

Si possono configurare due situazioni di bisogno:

• somministrazione da parte del personale scolastico di farmaci indispensabili/salvavita
  • autosomministrazione da parte dello studente di farmaci indispensabili/salvavita.

Per attivare la procedura che autorizza la somministrazione di farmaci indispensabili/salvavita da parte del personale scolastico, i genitori dell’alunno/a provvederanno a far pervenire al Dirigente:

• formale richiesta sottoscritta da entrambi i genitori (Mod. A)
  • certificazione medica (Mod. A1), che i genitori potranno richiedere, dietro presentazione della documentazione utile per la valutazione del caso, ai servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie, ai Pediatri di Libera scelta e/o ai Medici di Medicina Generale
  • verbale di consegna del farmaco (Mod. A2) – da presentare quando il Dirigente scolastico – previa verifica della disponibilità del personale scolastico – avrà accettato la richiesta dei genitori.

Per attivare la procedura che autorizza l’autosomministrazione di farmaci indispensabili/salvavita durante l’orario scolastico, i genitori dell’alunno/a provvederanno a far pervenire al Dirigente:

• formale richiesta sottoscritta da entrambi i genitori (Mod. B)
  • certificazione medica (Mod. B1), che i genitori potranno richiedere, dietro presentazione della documentazione utile per la valutazione del caso, ai servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie, ai Pediatri di Libera scelta e/o ai Medici di Medicina Generale
  • eventuale verbale di consegna del farmaco (Mod. B2) qualora si ritenga necessario che la scuola abbia una confezione del farmaco da consegnare allo studente in caso di emergenza (smarrimento o dimenticanza del farmaco, farmaco terminato, malfunzionamento del dispositivo di erogazione…) – da presentare quando il Dirigente scolastico avrà accettato la richiesta presentata dai genitori.

NB: il Medico curante può richiedere contemporaneamente l’attivazione sia del protocollo di auto-somministrazione che di somministrazione da parte del personale scolastico in tutti quei casi in cui si potrebbero verificare situazioni di emergenza tali da impedire allo studente di somministrarsi da solo il farmaco. In questo caso è necessario compilare i Mod. A, A1, A2, B, B1.

Il Dirigente Scolastico, preso atto della documentazione fornita e accertata la disponibilità del personale, predisporrà l’autorizzazione e il relativo piano di intervento per la somministrazione del farmaco.

Ricevuta l’autorizzazione e il relativo piano di azione, i genitori consegneranno alla scuola il/i farmaco/i con le opportune indicazioni per la corretta conservazione (se da conservare in luogo refrigerato o meno) compilando il verbale di consegna del farmaco (Mod. A2 o B2).

A fine anno scolastico verrà redatto apposito verbale di riconsegna del farmaco non utilizzato.

La certificazione medica ha validità solo per l’anno scolastico in corso e va rinnovata, se necessario, all’inizio di ogni anno scolastico.

Per qualsiasi variazione (farmaco, posologia, dosaggio, indicazioni per la somministrazione) è necessario aggiornare immediatamente tutta la documentazione già presentata.

Per situazioni complesse va predisposto un Piano Terapeutico di intervento in accordo con l’ATS.

I MODELLI SONO DISPONIBILI IN ALLEGATO

Modelli B - B1 - B2 - Autosommnistrazione di farmaci salvavita-indispensabili da parte dello studente.pdf
Modelli A - A1 - A2 - Sommnistrazione di farmaci salvavita-indispensabili da parte del personale della Scuola.pdf

Ultima revisione il 04-05-2023