Premio associazione SLOSSEL

MATTIA BRESSANELLI E MARTA LICARI PREMIATI DALLA ASSOCIAZIONE SLOSSEL PER I LORO PROGETTI DI CASA PASSIVA

Mattia Bressanelli (diplomato a luglio) e Marta Licari (5A cat) sono stati premiati nel corso della conferenza stampa svoltasi in Sala Ricevimenti del Comune di Crema cui hanno partecipato anche l'assessore Matteo Piloni e l'architetto Giuseppe Cabini del network CasaClima. I progetti sono stati sviluppati al termine di un percorso formativo che l'Associazione Slossel ha proposto agli studenti delle classi quarte e quinte del corso Costruzioni Ambiente Territorio.

La collaborazione fra Slossel e Pacioli si ripropone da diversi anni ma - come sottolineato da Maria Gabriella Rossi Slossel - questa edizione vedrà concretizzarsi l'esperienza non solo nei progetti che gli studenti hanno elaborato ma anche nella realizzazione di veri manufatti.

Il progetto di casa passiva elaborato da Mattia diventerà un plastico in scala 1:10 eseguito dagli studenti del Pacioli con il supporto di artigiani e tecnici messi a disposizione dalla Slossel; il progetto di Marta (un padiglione di 40 metri quadrati circa) verrà realizzato dal vero, su un'area messa a disposizione dal Comune nella zona di San Bernardino ed i contributi in manodopera, materiali e denaro per i quali ll'Associazione Slossel sta raccogliendo sponsorizzazioni.

Un ottimo risultato per gli studenti ed una scelta coerente con la politica del Pacioli, scuola capofila del Polo Efficienza Energetica e socio fondatore della Fondazione ITS Efficienza Energetica.