Informativa Privacy

Nell'ambito della gestione dei pagamenti elettronici con il servizio “Pago In Rete”, le Istituzioni scolastiche possono trattare dati personali relativi al soggetto versante (genitore, delegato, tutore o responsabile genitoriale) in associazione con quelli dell’alunno/a per abilitare le famiglie al versamento telematico con il sistema pagoPA delle tasse e dei contributi scolastici richiesti agli alunni frequentanti per i servizi scolastici offerti.
Al fine di garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016), la raccolta di tali dati e la loro comunicazione al Ministero dell’Istruzione può essere effettuata solo previa acquisizione del consenso al trattamento da parte degli interessati.

Pago In Rete” è un sistema di pagamenti elettronici che colloquia con pagoPA, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, e che consente sia alle Istituzioni scolastiche di gestire in modo efficace i pagamenti telematici delle famiglie per i diversi servizi erogati (es. tasse scolastiche ecc...) sia alle famiglie di pagare telematicamente le tasse e i contributi scolastici tramite pagoPA per conto degli alunni.

Le segreterie scolastiche possono abilitare le famiglie al pagamento telematico per le tasse e i contributi scolastici con due modalità:

• configurando contribuzioni eseguibili in forma volontaria dagli utenti del servizio, che non prevedono l’intestazione all'alunno;
  • oppure emettendo degli avvisi digitali di pagamento intestati agli alunni e notificandoli ai soggetti versanti ad essi associati che si fanno carico di effettuare i pagamenti richiesti.

Inoltre, le segreterie scolastiche possono abilitare il rappresentante di classe, su esplicita richiesta dello stesso, alla visualizzazione e pagamento degli avvisi intestati agli alunni della classe per conto del genitore che lo ha espressamente autorizzato.

L'Informativa ai sensi dell'art. 13 del Reg. EU 679/2016

Al fine di effettuare l’associazione tra alunno frequentante e genitore versante è necessario che quest’ultimo comunichi all'Istituzione scolastica i propri dati personali e quelli dell’alunno per il quale richiede l’associazione.

Per garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, è stato predisposto un modello di informativa da rilasciare al genitore al fine di acquisire il consenso al trattamento dei dati personali. L’informativa riporta, inoltre, un modulo attraverso il quale il genitore deve comunicare all'Istituzione scolastica i propri dati personali e quelli dell’alunno a cui essere associato per la gestione dei pagamenti intestati.

Per tutti i genitori che non presteranno il consenso al trattamento dei propri dati personali, non sarà possibile effettuare l’associazione con alcun alunno e, pertanto, non potranno essere notificati avvisi di pagamento intestati a tali alunni nell'ambito del servizio “Pago In Rete”.

Consenso/Autorizzazione al Rappresentante di classe

Il servizio “Pago In Rete” consente al rappresentante di classe di visualizzare e pagare gli avvisi telematici intestati agli alunni della classe per contro del genitore associato. A tal fine, all'interno del modulo contenuto nell'informativa il genitore avrà la possibilità di autorizzare o meno il rappresentante di classe alla visualizzazione e al pagamento degli avvisi telematici intestati all'alunno. Si precisa che, senza il consenso da parte del genitore, il rappresentante di classe non potrà essere associato all'alunno.

Ultima revisione il 14-07-2020