I “Nuovi Geometri” alla VI giornata della sicurezza

Intervento degli studenti del corso CAT sul tema della sicurezza

Morena Annunziata, Simone Corini, Cristina Emidi e Ivan Severgnini di 5 A CAT sono intervenuti, in rappresentanza del Pacioli, alla 6° Giornata della Sicurezza Cantieri, svoltasi presso la Sala Polenghi dell’Ospedale Maggiore di Crema.

Gli studenti hanno illustrato ad una platea composta per la gran parte da professionisti dell’area tecnica (geometri, ingegneri, architetti), oltre che da 3 classi di altri istituti cremaschi, il loro punto di vista sul tema della sicurezza.

L’intervento ha consentito di illustrare il nuovo taglio identificato dalla Riforma della scuola per la figura professionale del TECNICO DELLE COSTRUZIONI, AMBIENTE TERRITORIO, la introduzione nel curricolo di una nuova materia “Gestione del cantiere e sicurezza dei luoghi di lavoro”, i contenuti appresi in classe e le esperienze fatte nell’ambito del progetto GeoArt, in aula e nel cantiere scuola di Cremona sotto la guida degli esperti dell’INAIL, della Scuola Edile, del CPT e dell’ANCE di Cremona.

La relazione ha suscitato uno spontaneo e caloroso applauso da parte del pubblico che ha evidentemente apprezzato sia la successione delle immagini e delle slide appositamente predisposte che la precisione degli interventi. Bravi!

giornata sicurezza cantieri 23-10-2015 .pdf
I nuovi geometri alla VI giornata della sicurezza sui cantieri 23-10-2015