Convegno Nazionale sui Curricoli Digitali – Alba (CN)

Lunedì 13 e martedì 14 settembre si è tenuto ad Alba il convegno Azione #15 PNSD - Antologie 2.0 -Curricoli Digitali, a cui il Pacioli ha partecipato come uno degli istituti di rete.

La rete, coordinata dall’istituto capofila IC Govone (CN), riunisce 7 scuole dell’intero territorio nazionale, vincitrici del bando PNSD Azione #15 “Curricoli Digitali” che hanno partecipato per la sezione 4 “Educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali” con la finalità di sviluppare le competenze digitali all’interno dei curricoli.
L’obiettivo di questa azione è quello di strutturare e mettere a disposizione di tutte le scuole 25 nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.
Le mattine sono state dedicate agli interventi di esperti del settore (Pier Cesare Rivoltella, Silvano Tagliagambe, Alberto Parola) e alla presentazione delle attività svolte in classe dagli istituti di rete nel corso dell’ultimo biennio. Al pomeriggio si sono tenuti i laboratori per aree tematiche.
Il convegno si colloca al termine di due anni di attività durante i quali le scuole coinvolte hanno messo a punto il curricolo digitale dei rispettivi istituti e sperimentato in classe dei percorsi didattici afferenti al curricolo stesso.
Tutte queste attività hanno poi trovato sintesi nella piattaforma

Per il nostro istituto il gruppo di lavoro sul Curricolo Digitale comprendeva: Diego Guerci (referente di progetto), Chiara Beccari, Renzo Colliva, Silvia De Simone, Debora Marzi.

Ultima revisione il 02-10-2021