Conoscere il Radon per prevenire: studenti del Pacioli a confronto con i tecnici ATS e ARPA

Ieri 27 novembre all’IIS Pacioli si è svolto un importante intervento informativo dedicato al tema del radon, a cura dei tecnici dell’ATS Cremona e Mantova e di Daniela Lunesu, tecnico fisico del Centro Regionale di Radioprotezione di ARPA Lombardia. L’iniziativa ha coinvolto le classi 4ACAT e 5ACAT, accompagnate dai docenti Maria Rosaria Fatigati e Salvatore Dimora.
L’incontro si inserisce all’interno del Piano Nazionale d’Azione per il Radon 2023-2032, che definisce gli obiettivi e le strategie per affrontare i rischi a lungo termine derivanti dall’esposizione al radon nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni e nelle scuole.
La scuola, come istituzione educativa, svolge un ruolo fondamentale nel promuovere conoscenza e consapevolezza su temi che riguardano la salute e la sicurezza dei cittadini di domani. Approfondire il fenomeno del radon significa comprendere meglio la problematica e valutare con maggiore consapevolezza l’entità dei potenziali rischi.
In quest’ottica, il Piano nazionale sottolinea l’importanza del coinvolgimento delle scuole come punto di riferimento formativo per costruire una cultura informata e responsabile nelle nuove generazioni.

Durante il progetto, in aula 05 è stata installata per due mesi una specifica strumentazione di monitoraggio, che ha rilevato un valore basso di concentrazione di radon, pari a 74 Bq/m³.
Ultima revisione il 28-11-2025


