CLASSI PRIME AS 2020-2021

Caro studente,

abbiamo ricevuto la tua iscrizione fatta online su sito del Ministero dell'Istruzione nel mese di gennaio 2020.
Adesso fai parte del nostro gruppo e vogliamo perciò, prima di tutto, rivolgerti un sincero

BENVENUTO AL PACIOLI!

Frequentando il Pacioli potrai constatare che il nostro obiettivo è quello di offrirti tutte le opportunità per studiare, per darti una buona preparazione e permetterti di conseguire un Diploma che ti consenta di inserirti bene nel mondo del lavoro o di proseguire tranquillo in un percorso di studi universitario.Tutti i giorni cerchiamo di creare un ambiente di benessere per lo studente perché siamo convinti che se si sta bene a scuola, si studia meglio, più volentieri e si impara di più.

Il perdurare dell’emergenza sanitaria ci impedisce di incontrare te e la tua famiglia nei consueti appuntamenti prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Diventa inevitabile, quindi, utilizzare gli strumenti telematici per:
- confermaqre la tua iscrizione
- fornirci alcuni dati che non abbiamo raccolto con l'iscrizione online.

Per farlo ti alleghiamo il Modulo di Iscrizione in formato PDF compilabile: aprilo, compila tutti i campi con i dati richiesti, salvalo e rimandacelo - entro e non oltre il 17 luglio - come allegato a questo indirizzo di posta elettronica: ufficioalunnisede@pacioli.net.

Sulla domanda potrai eventualmente scrivere i nomi dei compagni con cui desideri ritrovarti in classe. Faremo il possibile per venirti incontro. Gli elenchi delle classi prime sono stati inviati via mail ai genitori (casella di posta elettronica con cui aveve fatto l'iscrizione sul sito del Ministero dell'Istruzione). In caso di mancato ricevimento o di iscrizione fatta direttamente presso il nostro Istituto, vi preghiamo di contattare la segreteria Alunni della Sede di Via delle Grazie (0373 80828). Si ricorda che, secondo quanto previsto dalla normativa per la tutela dei dati riservati (privacy), non sarà possibile fotografare gli elenchi, né diffonderli.

Se per caso le tue richieste non saranno state esaudite parlane in segreteria e presenta una semplice richiesta scritta entro lunedì 17 agosto. Non possiamo garantire l’accoglimento di tutte le richieste, ma faremo tutto il possibile per trovare una soluzione.
Nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni (verificare sul sito le date) saremo a disposizione per ulteriori chiarimenti sull’organizzazione della Scuola, se possibile in presenza, altrimenti online.

Chi a gennaio ha espresso la volontà di NON avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica deve compilare un ulteriore Modulo dove indica cosa vuole fare in alternativa: Libera attività di studio e/o ricerca individuali senza assistenza di personale docente – o – Non presente nella scuola nelle ore di insegnamento della Religione Cattolica.

LIBRI DI TESTO:

L’elenco dei libri di testo in adozione è disponibile QUI

È possibile acquistare i libri di testo usati sul Mercatino del libro usato organizzato dall’IIS Galileo Galilei di Crema. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito dedicato: www.libriusaticrema.it.

DOTAZIONI DIDATTICHE:

Gli studenti iscritti all’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio devono necessariamente dotarsi di un Notebook con le caratteristiche indicate in dettaglio QUI.

Per gli studenti di tutti gli altri corsi, invece, il Notebook è uno strumento di lavoro consigliato, ma non obbligatorio.

I PRIMI GIORNI DI SCUOLA:

L’inizio delle lezioni è fissato per il 14 di settembre.
Guarda sul nostro sito istituzionale per avere notizie aggiornate in tempo reale.
Sempre sul nostro sito verranno pubblicati anche gli orari dei primi giorni e le sedi delle classi.

Nei primi giorni di scuola verranno organizzate alcune attività specificatamente rivolte agli studenti delle prime. Queste attività rientrano nel Progetto Accoglienza ed hanno lo scopo di mettere tutti i nuovi studenti in condizione di conoscere meglio e da subito la scuola, gli insegnanti e i propri compagni di classe.

CONTRIBUTO DI LABORATORIO:

Dal 30 giugno anche le Scuole attiveranno la piattaforma Pago in Rete per la gestione di tutte le tipologie di pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione (tasse, contributi, viaggi di istruzione, partecipazione ad iniziative didattiche…). Anche la richiesta di pagamento del Contributo volontario di laboratorio verrà, pertanto, attivata su questa piattaforma. Non sarà più disponibile il classico bollettino cartaceo.

A partire dal 20 luglio sul nostro sito troverete una sezione dedicata dove sarà possibile avere tutte le indicazioni necessarie per poter gestire i pagamenti alla Pubblica Amministrazione con questa nuova modalità.

Per il corrente anno scolastico il Consiglio di Istituto ha deliberato l’ammontare del Contributo di laboratorio in:

Corsi con specializzazione sportiva

160,00

Tutti gli altri corsi

140,00

In allegato troverai la lettera del Presidente del Consiglio di Istituto: Il Contributo delle famiglie: perché pagarlo? Le ragioni di un atto liberale e solidale. Ti invitiamo a leggerla!

Se hai  bisogno di ulteriori informazioni ti preghiamo di visitare il nostro sito www.pacioli.edu.it che troverai sempre aggiornato.

In alternativa puoi telefonare allo 0373 80828 chiedendo della Segreteria alunni o della Vice-presidenza.

Crema, 30 giugno 2020

Prof.ssa Paola Viccardi

MODULO - Conferma iscrizione classi prime.pdf
MODULO - Scelta alternativa per gli alunni che non si avvalgno dell'Insegnamento della Religione Cattolica.pdf