Chinese Bridge - competizione in lingua cinese

Il 12 maggio 2017 la studentessa Nicole Amodeo, guidata dai docenti Lucia Viggiani, Xu Xin e Shi Guansheng, ha partecipato alla 10? edizione del Chinese Bridge, una competizione che vede riuniti i migliori studenti di lingua cinese delle scuole secondarie superiori.

Nicole Amodeo, al quarto anno di corso di Relazioni Internazionali per il Marketing con specializzazione in lingua cinese, ha gareggiato in squadra con Chiara Tenneriello, iscritta al secondo anno del Liceo Manzoni di Milano.

Le due studentesse hanno superato brillantemente un esame scritto e si sono esibite in prove di competenza linguistica, canto e danza davanti ad una commissione composta da docenti universitari italiani e cinesi.

La squadra Pacioli-Manzoni è arrivata al primo posto, a pari merito con il Convitto Vittorio Emanuele di Roma. La giuria ha stabilito quindi di sottoporre ad un’ulteriore prova i finalisti per decretare chi avrebbe rappresentato l’Italia nella competizione internazionale, che si svolgerà a Pechino e sono stati confermati gli studenti di Roma, vincitori dello scorso anno.

La squadra Pacioli-Manzoni ha vinto il primo posto come “migliore squadra” e Nicole Amodeo si è classificata al terzo posto come “performance individuale”.

Un risultato di grande rilievo, considerando che entrambe le studentesse, per ragioni di età e monte ore della disciplina, avevano alle spalle un’esperienza linguistica inferiore rispetto ad altre squadre, ma, nonostante ciò, hanno dato prova di notevole talento e tenacia.

Chinese Bridge maggio 2017