imagealt

Benvenuto al Pacioli

Caro studente,

abbiamo ricevuto la tua iscrizione fatta online su sito del Ministero dell’Istruzione nel mese di gennaio 2021. Adesso fai parte del nostro gruppo e vogliamo perciò, prima di tutto, rivolgerti un sincero

BENVENUTO AL PACIOLI!

Frequentando il Pacioli potrai constatare che il nostro obiettivo è quello di offrirti tutte le opportunità per studiare, per darti una buona preparazione e permetterti di conseguire un Diploma che ti consenta di inserirti bene nel mondo del lavoro o di proseguire tranquillo in un percorso di studi universitario.

Tutti i giorni cerchiamo di creare un ambiente di benessere per lo studente perché siamo convinti che se si sta bene a scuola, si studia meglio, più volentieri e si impara di più.

COME CONFERMARE LA PROPRIA ISCRIZIONE:

A partire da Venerdì 18 giugno si potranno ritirare i moduli necessari per confermare l’iscrizione presso il bancone all’ingresso della sede di via Delle Grazie 6.

Entro venerdì 2 luglio i moduli, debitamente compilati, e i documenti richiesti, dovranno essere riconsegnati alla Segreteria alunni di via Delle Grazie 6. Sui moduli sono riportate tutte le istruzioni necessarie. Se hai qualche dubbio relativo alla compilazione, potrai chiedere chiarimenti al personale di Segreteria al momento della riconsegna.

Gli orari per accedere alla Segreteria Alunni sono i seguenti:

Lunedì 08.30 - 11.30
Martedì 08.30 - 11.30
Mercoledì 08.30 - 11.30
Giovedì 08.30 - 11.30
Venerdì 08.30 - 11.30
Sabato gli uffici sono chiusi

I MODULI POSSONO ESSERE RICONSEGNATI SOLO DA UN GENITORE.
NON SI POSSONO ACCETTARE MODULI DA STUDENTI MINORENNI.

Sulla domanda potrai eventualmente scrivere i nomi dei compagni con cui desideri ritrovarti in classe. Faremo il possibile per venirti incontro.

Gli elenchi delle classi saranno disponibili a partire da lunedì 9 agosto  in visione presso le segreterie alunni delle due sedi.

Si ricorda che, secondo quanto previsto dalla normativa per la tutela dei dati riservati (privacy), non sarà possibile fotografare gli elenchi né diffonderli.

Se per caso le tue richieste non saranno state esaudite parlane in segreteria e presenta una semplice richiesta scritta entro venerdì 20 agosto. Non possiamo garantire l’accoglimento di tutte le richieste, ma faremo tutto il possibile per trovare una soluzione. 

All’atto della conferma dell’iscrizione riceverete:

  • credenziali per la propria casella di posta elettronica personale (nome.cognome@pacioli.net)
  • credenziali per l’accesso al Registro Elettronico (un set per lo studente, uno per la madre e uno per il padre)
  • libretto per le giustifiche in formato cartaceo.

Nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni (verificare sul sito le date) saremo a disposizione per ulteriori chiarimenti sull’organizzazione della Scuola, se possibile in presenza, altrimenti online.

SCELTA DELL’ATTIVITÀ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA

Gli studenti che a gennaio hanno espresso la volontà di NON avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica devono accedere nuovamente al Sito delle iscrizioni del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it/iscrizionionline), entro il 30/06/2021, per compilare il Modulo C relativo alla scelta dell’attività alternativa. Le attività previste dal nostro Istituto sono le seguenti: 

  • Libera attività di studio e/o ricerca individuali senza assistenza di personale docente
  • Non presenza nella scuola nelle ore di insegnamento della Religione Cattolica.


LIBRI DI TESTO
:

L’elenco dei libri di testo in adozione è disponibile QUI

QUEST'ANNO, CAUSA PROBLEMI ORGANIZZATIVI, NON SARA' ATTIVATO IL MERCATINO DEL LIBRO USATO COORDINATO DALL'ITIS DI CREMA E DAL CONSULTORIO DIOCESANO.

DOTAZIONI DIDATTICHE:

Gli studenti iscritti all’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) devono necessariamente dotarsi di un Notebook con le caratteristiche indicate in dettaglio QUI.

Per gli studenti di tutti gli altri corsi, invece, il Notebook è uno strumento di lavoro consigliato, ma non obbligatorio.


I PRIMI GIORNI DI SCUOLA:

L’inizio delle lezioni è fissato per il 13 di settembre.

Controlla periodicamente il nostro sito istituzionale per avere notizie aggiornate in tempo reale.

Sempre sul nostro sito verranno pubblicati anche gli orari dei primi giorni e le sedi delle classi.

Nei primi giorni di scuola verranno organizzate alcune attività specificatamente rivolte agli studenti delle prime. Queste attività rientrano nel Progetto Accoglienza e hanno lo scopo di mettere tutti i nuovi studenti in condizione di conoscere meglio e da subito la scuola, gli insegnanti e i propri compagni di classe.


CONTRIBUTO DI LABORATORIO:

Dal 30 giugno 2020 anche le Scuole hanno l’obbligo di utilizzare la piattaforma Pago in Rete per la gestione di tutte le tipologie di pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione (tasse, contributi, viaggi di istruzione, partecipazione ad iniziative didattiche…). Anche la richiesta di pagamento del Contributo volontario di laboratorio verrà, pertanto, attivata su questa piattaforma. Non sarà più disponibile il classico bollettino cartaceo.

A partire dal 20 luglio nella home page del nostro sito troverete una sezione dedicata dove sarà possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per poter gestire i pagamenti alla Pubblica Amministrazione con questa nuova modalità.

Per l’anno scolastico 2021-2022 il Consiglio di Istituto ha deliberato l’ammontare del Contributo di laboratorio in € 120 per tutti i corsi.

Allegato alla presente troverai la lettera del Presidente del Consiglio di Istituto: Il Contributo delle famiglie: perché pagarlo? Le ragioni di un atto liberale e solidale. Ti invitiamo a leggerla!


ALTRE INFORMAZIONI

Il sito web (www.pacioli.edu.it) è il canale informativo istituzionale dove vengono pubblicate le informazioni che riguardano l’avvio del prossimo anno scolastico. Vi preghiamo di visitarlo spesso.

Qualora aveste ulteriori dubbi per i quali non trovate risposta sul sito, potete telefonare allo 0373 80828 chiedendo della Segreteria alunni o della Vicepresidenza.

Crema, 15 giugno 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Paola Viccardi

Allegati

Contributo volontario - Lettera del Presidente del Consiglio di Istituto (as 2021-2022).pdf

Ultima revisione il 05-07-2021