imagealt

Benvenuto al Pacioli

Caro studente,
abbiamo ricevuto la tua iscrizione fatta online su sito del Ministero dell’Istruzione nel mese di gennaio 2024. Adesso fai parte del nostro gruppo e vogliamo perciò, prima di tutto, rivolgerti un sincero

BENVENUTO AL PACIOLI!


Frequentando il Pacioli potrai constatare che il nostro obiettivo è quello di offrirti tutte le opportunità per studiare, per darti una buona preparazione e permetterti di conseguire un Diploma che ti consenta di inserirti bene nel mondo del lavoro o di proseguire tranquillo in un percorso di studi universitario.
Tutti i giorni cerchiamo di creare un ambiente di benessere per lo studente perché siamo convinti che se si sta bene a scuola, si studia meglio, più volentieri e si impara di più.


COME CONFERMARE LA PROPRIA ISCRIZIONE

A partire dal 17 giugno si potranno ritirare i moduli necessari per confermare l’iscrizione presso il bancone all’ingresso della sede di via Delle Grazie 6 (dal lunedì al venerdì 8.00-13.30) o, in alternativa, è possibile utilizzare i moduli allegati.
Entro il 3 luglio i moduli, debitamente compilati, e i documenti richiesti, dovranno essere riconsegnati alla Segreteria alunni di via Delle Grazie 6. Sui moduli sono riportate tutte le istruzioni necessarie. Se hai qualche dubbio relativo alla compilazione, potrai chiedere chiarimenti al personale di Segreteria al momento della riconsegna.
Gli orari per accedere alla Segreteria Alunni sono i seguenti:
Lunedì 08.00 - 13.30
Martedì 08.00 - 13.30
Mercoledì 08.00 - 13.30
Giovedì 08.00 - 13.30
Venerdì 08.00 - 13.30
Sabato: gli Uffici sono chiusi.
I MODULI POSSONO ESSERE RICONSEGNATI SOLO DA UN GENITORE.
NON SI POSSONO ACCETTARE MODULI DA STUDENTI MINORENNI.

Sulla domanda potrai eventualmente scrivere i nomi dei compagni con cui desideri ritrovarti in classe; non possiamo garantire l’accoglimento di tutte le richieste, ma faremo il possibile.

Gli elenchi delle classi saranno disponibili a partire da lunedì 5 agosto in visione presso le due sedi.
Si ricorda che, secondo quanto previsto dalla normativa per la tutela dei dati riservati (privacy), non sarà possibile fotografare gli elenchi né diffonderli.


SCELTA DELL’ATTIVITÀ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA
Gli studenti che a gennaio hanno espresso la volontà di NON avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica devono accedere nuovamente al Sito delle iscrizioni del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it/iscrizionionline), entro il 30/06/2024, per compilare il Modulo C relativo alla scelta dell’attività alternativa. Le attività previste dal nostro Istituto sono le seguenti:
• Attività didattiche e formative: “Storia del cinema”
• Libera attività di studio e/o ricerca individuali a scuola senza assistenza di personale docente
• Non presenza nella scuola nelle ore di insegnamento della Religione Cattolica.
 LIBRI DI TESTO:
L’elenco dei libri di testo in adozione è disponibile sul nostro sito nel menu Studenti e Genitori \ Libri di testo.

DOTAZIONI DIDATTICHE
Gli studenti iscritti all’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) devono necessariamente dotarsi di un Notebook con le caratteristiche indicate in dettaglio sul nostro sito Web in home page alla voce “Notebook Corso CAT”.
Per gli studenti di tutti gli altri corsi, invece, il Notebook è uno strumento di lavoro consigliato.

I PRIMI GIORNI DI SCUOLA
L’inizio delle lezioni è fissato per il 12 Settembre.
Controlla periodicamente il nostro sito istituzionale per avere notizie aggiornate in tempo reale.
Sempre sul nostro sito verranno pubblicati anche gli orari dei primi giorni e le sedi delle classi.
Nei primi giorni di scuola verranno organizzate alcune attività specificatamente rivolte agli studenti delle prime. Queste attività rientrano nel Progetto Accoglienza e hanno lo scopo di mettere tutti i nuovi studenti in condizione di conoscere meglio e da subito la scuola, gli insegnanti e i propri compagni di classe.

CONTRIBUTO DI LABORATORIO
Il pagamento del Contributo volontario di laboratorio dovrà essere effettuato utilizzando esclusivamente la piattaforma Pago in Rete; non è più disponibile il classico bollettino cartaceo.
Nella home page del nostro sito si trova una sezione dedicata con le indicazioni necessarie per poter gestire i pagamenti alla Pubblica Amministrazione con questa nuova modalità.
Per l’anno scolastico 2024-2025 il Consiglio di Istituto ha deliberato l’ammontare del Contributo di laboratorio in € 120 per tutti i corsi.
Si ricorda che tutti i servizi, le attività, i progetti, le tecnologie informatiche che caratterizzano la nostra scuola, la qualificano e ne arricchiscono la didattica consentendo a tutti i nostri studenti di frequentare una scuola pubblica di qualità, dipendono esclusivamente dai contributi delle famiglie.
Allegato alla presente troverai la lettera del Presidente del Consiglio di Istituto: Il Contributo delle famiglie: perché pagarlo? Le ragioni di un atto liberale e solidale. Ti invitiamo a leggerla!

ALTRE INFORMAZIONI
Il sito web (www.pacioli.edu.it) è il canale informativo istituzionale dove vengono pubblicate le informazioni che riguardano l’avvio del prossimo anno scolastico. Vi preghiamo di visitarlo spesso.
Qualora aveste ulteriori dubbi per i quali non trovate risposta sul sito, potete telefonare allo 0373 80828 chiedendo della Segreteria alunni o della Vicepresidenza.

Crema, 6 giugno 2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICProf.ssa Paola Viccardi

Allegati

MODULO - Scelta alternativa per gli alunni che non si avvalgno dell'Insegnamento della Rel_1.pdf

MODULO - Conferma iscrizione classi prime_1.pdf

MODULO - Consenso informato per accesso Sportello di Ascolto Scolastico_1.pdf

Dichiarazione di consenso-autorizzazione all'uso di immagini, video e audio (Rev. giugno 2024).pdf

Lettera contributo per a.s. 2024-2025.pdf

Ultima revisione il 12-06-2024