imagealt

Staff di Dirigenza

Docenti membri dello staff del Dirigente scolastico

Tipologia

Dirigenza scolastica

Cosa fa

Il Dirigente scolastico cura l'organizzazione interna della scuola e individua tra i docenti coloro che coordinano le attività di innovazione didattica, la valutazione o l’orientamento. I docenti così individuati compongono lo staff di dirigenza e possono svolgere attività di organizzazione, progettazione, coordinamento. I membri dello staff di dirigenza concorrono a sviluppare e conservare un ambiente scolastico collaborativo e professionale; promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti; aiutare gli insegnanti a risolvere i problemi con maggiore efficacia

Collaboratori del Dirigente scolastico

I docenti collaboratori del Dirigente scolastico, individuati ai sensi dell'art. 1 c. 83 della L. 107/2015, svolgono attività di supporto organizzativo e didattico dell'istituzione scolastica.

Ai sensi dell'art. 25 c. 5 del D.lgs 165/2001, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti.

Sede

Sede di via Delle Grazie 6

Altri componenti

Funzioni strumentali

Funzioni strumentali al PTOF ex art. 33 CCNL 2006-2009. Le funzioni strumentali sono uno strumento per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola e sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento, considerate strategiche per la vita dell’istituto. Il Collegio docenti ha individuato le seguenti funzioni strumentali:

  1. Orientamento
  2. Qualità
  3. Inclusione
  4. Tecnologia

Coordinatori di classe

I coordinatori di classe svolgono la funzione di delegati del Dirigente scolastico, curano i rapporti con le famiglie e presiedono il Consigli di classe in assenza del Dirigente scolastico.

Tag pagina: Presidenza