SCAMBI LINGUA TEDESCA

SCAMBI CON PAESI DI LINGUA TEDESCA AL PACIOLI

Benvenuti in questa pagina dedicata alla tradizione degli scambi linguistici e culturali dell’Istituto Luca Pacioli. Le insegnanti di tedesco attualmente organizzano i seguenti scambi:

• Con il Melanchthon Gymnasium di Bretten - Baden Wüttemberg, nell’accogliente sud della Germania: ogni anno da ben 20 anni i nostri ragazzi ospitano i corrispondenti tedeschi e vengono a loro volta ospitati, facendo di volta in volta una esperienza ricca di avvenimenti culturali che li coinvolgono sotto molti aspetti – visite didattiche presso varie città italiane e tedesche, concerti, visite ai musei della Mercedes, della Porsche, visite al divertentissimo museo interattivo delle tecnologie...  – e regalano occasioni per crescere e confrontarsi con i loro coetanei prendendo contatto con l’ambiente linguistico della famiglia ospitante e della scuola che è un liceo musicale, dove i corrispondenti tedeschi studiano l’italiano e dove i nostri ragazzi frequentano anche delle lezioni  in varie materie per curiosare reciprocamente dal vivo nel sistema scolastico tedesco e italiano.
  • Con l’Istituto scolastico Berufliche Oberschule della ridente cittadina di Erding, a nord della Baviera, un comune tedesco di 34.402 abitanti celebre per la sua birra Erdinger Weißbier e per il suo stabilimento termale Therme Erding, che è con 145.000 m² il più grande d'Europa. I nostri ragazzi, oltre a vivere Erding, la sua scuola e la ruotine quotidiana presso la famiglia che li ospita, hanno l’occasione di visitare anche altre città della Baviera, come Regensburg, Norimberga, Monaco e Dachau con il Memoriale del campo di concentramento, approfondendo così tematiche interdisciplinari.
  • Da quest’a.s. 2019-2020 si partirà con una nuova avventura alla volta di Bolzano, dove la tradizione del bilinguismo tedesco-italiano rende molto invitante la prospettiva di uno scambio con la scuola sudtirolese che ci ha scelti per il suo progetto formativo.
Prova