premio "dis-moi dix mots sur la toile" del Ministero dell'Istruzione francese alla classe 3A TSP

La classe 3A TSP dell' Istitito Pacioli di Crema ha vinto il primo premio italiano delle scuole secondarie di II grado del concorso istituito dal Ministero dell'Istruzione francese 'dis-moi dix mots sur la toile': il ministero fornisce dieci parole, che quest'anno avevano a che fare con il mondo dell'informatica, per creare una produzione che può essere un articolo,un cartellone, una canzone, un video.

La nostra classe ha lavorato sul significato di queste parole in classe con l insegnante e ha deciso di realizzare un video che ripercorre queste dieci parole attraverso una storia che ha come protagonisti i ragazzi stessi e la loro vita quotidiana, sempre a contatto con il mondo informatico e tecnologico. Sono state inserite nel video tematiche importanti ed attuali come ad esempio il cyber-bullismo e la critica di esso.

Si concorre per :

-un premio internazione che verrà consegnato a Maggio a Parigi (siamo in gara anche per questo..)

- un premio italiano (vari premi in base al livello di scuola e noi abbiamo vinto quello delle scuole superiori)

La premiazione è avvenuta a Milano presso il Centro Svizzero il 13/3 in occasione della festa della Francofonia organizzata dall' Institut Français Italia (marzo è il mese per festeggiare la lingua francese e la francofonia) e la serata è stata così organizzata:

-discorso dei consoli generali francofoni

-momento di musica e balli tipici dei paesi francofoni

-premiazione

-buffet con piatti tipici dei vari paesi della francofonia

Sono stati premiati quattro ragazzi che rappresentano la classe insieme all'insegnante responsabile del progetto.

Insegnante di francese: Cristina Cantoni

Gli alunni della classe hanno lavorato con tenacia ed impegno.

Ecco l' elenco:

Achab Taha

Agati Sofia

Baiocchi Thomas

Belotti Marta

Bonomi Omar

Bosio Martina

Castagna Stefano

Cedri Ivan

Denti Filippo

Dinardi Michele

Giambelli Nicolò

Leone Lucrezia

Marchesi Giorgia

Matrone Ilaria

Muscari Alessio

Parisi Gabriele

Pozzi Davide

Sassi Diego

Zuvadelli Michela

I complimenti del Pacioli ai vincitori !