Maturità digitale al Pacioli

La seconda prova scritta del corso Costruzioni Ambiente Territorio (i "nuovi geometri" ) si è svolta, per il secondo anno, con l'ausilio del CAD. Gli studenti delle quinte hanno optato per l' impiego del disegno CAD nello svolgimento della prova di Progettazione Costruzioni Impianti dell'esame di maturità valorizzando le competenze acquisite nei cinque anni di corso durante i quali hanno progressivamente sostituito il disegno manuale con quello supportato dal computer. Si tratta di una scelta coerente con la filosofia dell'Istituto tesa a promuovere l'uso delle nuove tecnologie chiedendo ai propri studenti di dotarsi di pc personali. Nel caso della maturità i computer sono stati forniti dalla scuola e gli studenti hanno impiegato le otto ore assegnate per sviluppare il loro progetto di "Centro delle creatività" teso a trasformare un'area industriale dismessa in un luogo capace di coniugare "differenze" e "convergenze" dei diversi contesti culturali del mondo.