Sportello di ascolto

PER IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO
IL SERVIZIO E' ATTIVO SOLO ONLINE

Nel nostro Istituto esistono ormai da parecchi anni molteplici iniziative volte a promuovere il benessere dello studente e l’educazione alla salute. Tra queste acquista ogni anno maggior rilievo ed adesione il Servizio di Ascolto.

Questo spazio, attivo dal 1993, si pone l’obiettivo di offrire allo studente in difficoltà la possibilità di aprirsi relativamente a problemi di carattere personale, psicologico, familiare, relazionale o scolastico, in un contesto che garantisce l’ascolto, la disponibilità e l’attenzione.

La struttura principale dello Sportello di ascolto è costituita dai docenti coordinatori di classe e dai responsabili di sede.

Attraverso il Servizio si può accedere alla prenotazione di un eventuale incontro con uno Psicologo professionista. Tutti i colloqui sono ovviamente riservati e non vengono fornite notizie sugli studenti che frequentano questo spazio.

Anche genitori o docenti possono trovare nello Sportello di ascolto interlocutori con i quali progettare ipotesi di soluzione dei problemi affrontati insieme; in questa sede essi potranno essere eventualmente indirizzati verso altri servizi territoriali (ASL, Comune, ecc.) preposti per fornire un aiuto nella risoluzione dei casi più complessi.

Gli studenti o i genitori si possono rivolgere, per prenotare il colloquio, ai docenti Responsabili di Sede (Vicepreside) oppure ai docenti coordinatori delle proprie classi.

Modalità di accesso al servizio

GENITORI:
Possono contattare direttamente

per la sede di Via delle Grazie
il Prof. Omar Cominelli (omar.cominelli@pacioli.net)

per la sede di via Dogali
il Prof. Giuseppe Tiranti (giuseppe.tiranti@pacioli.net)

STUDENTI:
Possono chiedere al Delegato di classe che si rivolgerà al Prof. Cominelli o al Prof. Tiranti per fissare una data per un appuntamento

oppure

possono chiedere direttamente al Prof. Cominelli o al Prof. Tiranti per fissare una data per un appuntamento

Nella la sede di Via delle Grazie operano
la Dott.ssa FRANCESCA BONIZZI
la Dott.ssa ELENA GATTI
Nella la sede di Via Dogali operano
la Dott.ssa MARINA BERTONI
la Dott.ssa ELENA GATTI
In allegato la circolare con le indicazioni per il corrente anno scolastico.
Allegati
Circ. n. 034 - Sportello di ascolto - Modalità di accesso per l'as 2020-2021.pdf