Simone Pieranni incontra gli alunni del Pacioli

Simone Pieranni - Wired Next Fest 2020
Giornalista e fondatore di China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino. Autore di "Il nuovo sogno cinese", "Red mirror, il nostro futuro si scrive in Cina" ed il recentissimo "La Cina nuova" Simone Pieran
ni è un grande conoscitore della realtà cinese ed asiatica.

16 dicembre 2021

Incontro con Simone Pieranni.

Simone Pieranni è attualmente caporedattore al Manifesto. È conoscitore degli sviluppi moderni della Cina, dove ha vissuto dal 2006 al 2014, facendo il corrispondente per media nazionali e internazionali. Nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con media italiani con reportage e articoli sulla Cina.

Con la sinologa Giada Messetti è autore del podcast Risciò.

È autore di Brand Tibet (Derive Approdi, 2010), Cina Globale (Manifestolibri, 2017), Genova Macaia (Laterza, 2017), Red Mirror, il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020) e La Cina nuova (Laterza, 2021).

L’incontro è stato organizzato dai prof. Debora Marzi e Renzo Colliva, nella mattinata dello scorso giovedì 16 dicembre.

Il progetto ha coinvolto le classi 4D REL, 4E REL, 5D REL e 4A RE4.

Partendo dalla lettura di Red Mirror, gli studenti hanno intervistato Pieranni in merito alla sua esperienza in Cina, alle criticità che lo strapotere tecnologico della Cina presenta, al confronto tra i differenti paradigmi etici, sociali, politici di Oriente e Occidente, ai fraintendimenti, agli equivoci e alle distorsioni che sorgono nell’interpretare culture “altre” e molto diverse dalla nostra, ai rischi e alle opportunità offerti dalle nuove tecnologie, agli scenari futuri.

Ultima modifica il 03-01-2022