Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)
Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa (da ora semplicemente Piano o PTOF), relativo all’Istituto di Istruzione Superiore “Luca Pacioli” di Crema (CR), è elaborato ai sensi di quanto previsto dall’Art. 1, comma 14, della Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Il Piano è in relazione con il Rapporto di Autovalutazione (RAV), da cui deriva il relativo Piano di miglioramento triennale e rappresenta il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche di cui esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Viene predisposto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e può essere rivisto annualmente sempre entro il mese di ottobre di ogni anno.
Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Ai fini della predisposizione del piano, il Dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli Enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti. Questo comporta l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali.
Il Piano nella sua versione iniziale è stato elaborato dal Collegio dei Docenti, nelle articolazioni delle commissioni di lavoro, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico con proprio Atto di indirizzo Prot. n. 3172 del 25/11/2015.
Il Piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti nella seduta del 13/01/2016 ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 16/01/ 2016.
Il Piano, dopo l’approvazione, è stato inviato all’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia per le verifiche di legge ed in particolare per accertarne la compatibilità con i limiti di organico assegnato e per ricevere definitiva autorizzazione.
La presente revisione (5/2019) ha ricevuto parere favorevole dal Collegio dei Docenti nella seduta del 23/10/2019 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30/10/2019.
Il presente piano è in vigore per il corrente anno scolastico.
Il PTOF per il prossimo anno scolastico è consultabile sulla pagina di Scuola in Chiaro.
NB: gli allegati di seguito riportati possono subire modifiche anche dopo l'approvazione del PTOF relativamente a questioni organizzative, disciplinari e didattiche (solo a seguito di nuove indicazioni normative emanate dal MIUR).
Allegati
Ultima revisione il 23-05-2023