Libretto giustificazioni - Richieste permessi

Ritiro libretto per le giustificazioni 

Richieste permessi permanenti di Entrata in ritardo e Uscita in anticipo per motivi di trasporto

 

Ritiro libretto per le giustificazioni  

I genitori degli alunni che non siano già in possesso del libretto per le giustificazioni di ritardi e assenze o che lo abbiano smarrito potranno ritirarlo da Lunedì 13 settembre negli orari di segreteria (vedi Contatti nella homepage) presso la Sede di Via delle Grazie o di Via Dogali (in base a dove si trova la classe del proprio figlio/a nel corrente anno scolastico).

Il ritiro può essere fatto solo dai genitori dell’alunno/a (è sufficiente la presenza di un solo genitore) per permettere validazione della firma di almeno uno dei genitori.

In quell’occasione sarà possibile rivolgersi alla Segreteria alunni per eventuali problemi con le credenziali di accesso al Registro Elettronico Spaggiari eventualmente smarrite o non funzionanti.

Richieste permessi permanenti di Entrata in ritardo e Uscita in anticipo per motivi di trasporto

Gli studenti che necessitano di un permesso permanente di Entrata in ritardo (storicamente pochissimi) o di Uscita anticipata a causa degli orari dei mezzi di trasporto, devono compilare il modulo allegato (disponibile anche in segreteria) e consegnare la parte che interessa, debitamente firmata (da un genitore per gli studenti minorenni), alla segreteria alunni della propria sede entro e non oltre venerdì 24 Settembre.

Verranno concessi – salvo casi eccezionali – permessi di 5/10 minuti al massimo.

La Direzione effettuerà controlli a campione per verificare che non ci siano mezzi di trasporto alternativi a disposizione entro mezz’ora dall’orario di uscita. Ci si riserva di revocare i permessi concessi in caso di adeguamento degli orari da parte delle Aziende di trasporto locale, o in caso di un uso improprio da parte dello studente (esempio studenti maggiorenni che vengono a scuola con la propria auto).

CHIARIMENTI IMPORTANTI

  •  qualora venga soppressa la sesta ora, gli studenti autorizzati ad uscire in anticipo, saranno automaticamente autorizzati ad uscire alle 13.00, tenuto conto del fatto che in quella fascia oraria il numero di mezzi a disposizione è limitato
  • qualora venga soppresso il pomeriggio lo studente a cui è stato concesso il permesso potrà uscire 5/10 minuti prima come negli altri giorni della settimana. Lo studente NON sarà invece autorizzato ad uscire prima se decide di non rientrare a scuola in caso di pomeriggio regolare. In questo caso, per uscire anticipatamente, vale sempre la regola che dovrà essere accompagnato da un genitore o da un delegato della famiglia
  • gli studenti con permesso di uscita anticipata che non si avvalgono dell’ora di Religione Cattolica, qualora questa sia posizionata all’ultima ora, sono autorizzati ad uscire alle 13.00.

NB: lo studente deve preoccuparsi di recuperare quanto perso della lezione a causa delle uscite anticipate (materiale, appunti, compiti…).

Gli studenti valutino attentamente l’opportuntà di utilizzare il permesso anticipato nel caso di verifiche programmate per l’ultima ora.

Eventuali esigenze particolari che non possono risolversi con la concessione di 5/10 minuti di permesso anticipato dovranno essere fatti presenti in Direzione per un’opportuna valutazione.

La concessione del permesso verrà formalizzata alle famiglie tramite SMS sul numero di riferimento lasciato all’atto dell’iscrizione.

ATTENZIONE

Per permettere di recuperare i moduli, compilarli e restituirli in tempo utile, al fine di non creare disagi con i mezzi di trasporto, da Lunedì 13 a Venerdì’ 24 Settembre compreso, chi ha problemi di trasporto dovrà formalizzare ogni giorno sul libretto delle assenze (sul Diario per gli studenti di prima che non hanno ancora ritirato il libretto) una richiesta di uscita anticipata che verrà concessa – senza che il minore venga accompagnato da un adulto – fino ad un massimo di 10 minuti prima della campanella delle 14.10 e fino ad un massimo di 15 minuti per le uscite anticipate alle 13.15 in caso di soppressione della sesta ora.

DA LUNEDI’ 27 SETTEMBRE NON SARANNO PIÙ CONCESSE AUTORIZZAZIONI DI USCITA ANTICIPATA PRESENTATE SUL LIBRETTO E NESSUN MINORE USCIRÀ IN ANTICIPO SE NON ACCOMPAGNATO.

Si ricorda che nessuna autorizzazione potrà essere concessa telefonicamente.

Si prega di prestare la massima attenzione a quanto riportato sopra e di rispettare rigorosamente le scadenze, al fine di evitare inutili discussioni.

Allegati
Circ. n. 011 - Ritiro Libretto per le giustificazioni - Richieste permessi permanenti di E_1.pdf
Circ. n. 011 - Allegato 2 - Richiesta Entrata in ritardo - Uscita in anticipo permanente p_1.pdf
Circ. n. 011 - Allegato 1 - Richiesta Entrata in ritardo - Uscita in anticipo permanente p_1.pdf

Ultima modifica il 10-09-2021