Hackathon #HUBSTEAM

Il 04/11/2022 l'IIS Luca Pacioli organizza presso il  POLO UNIVERSITARIO di CREMA VIA BRAMANTE 65, l’Hackathon regionale di #HUBSTEAM, il progetto nazionale finalizzato a promuovere l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), finalizzate all’apprendimento attivo e cooperativo e al benessere relazionale.

L’Hackathon vedrà la partecipazione dei team di studenti e studentesse provenienti da altre sei scuole oltre all'IIS Luca Pacioli di Crema:
1)ITC GALILEI di AVIGLIANA (TO),
2) Liceo Scientifico PACINOTTI di CAGLIARI (CA),
3)Liceo PELLICO-PEANO di CUNEO (CN),
4) Liceo BECCARIA GOVONE di MONDOVI' (CN),
5) Liceo Statale DETTORI di TEMPIO PAUSANIA (SS),
6) IIS BONA di BIELLA (BI),

L'hackathon (neologismo derivante dai termini 'hacker' e 'marathon'), è un evento durante il quale i partecipanti, divisi in gruppi, lavorano alla risoluzione di una determinata sfida o richiesta lanciata da uno o più soggetti attivi sul territorio, elaborando in poco tempo prototipi, proposte o servizi innovativi in risposta a problemi o bisogni specifici. A conclusione dell’evento, il progetto viene presentato davanti a una giuria appositamente convocata che valuta e premia la proposta ritenuta più idonea.

Nella fase di preparazione del progetto finale i team saranno affiancati da esperti del calibro di: arch. Marcello Scaravella, formatore, dott.ssa Lorenza Violato e dott. Nicola Salti, Equipe Formative Territoriali di Cremona (Scuola Digitale del Ministero dell'Istruzione), dott.ssa Rossella Lombardozzi, esperta in organizzazione eventi innovativi CASCO Educational e, prof. Renzo Colliva, Animatore Digitale del Pacioli.

Le proposte finali saranno valutate da una giuria composta da: dott.ssa Paola Viccardi, Dirigente Scolastico IIS Pacioli di Crema, dott.ssa Roberta Di Paolantonio, Dirigente Scolastico IIS Sraffa di Crema, dott. Alessandro Catellani team Manager CASCO Educational, dott. Fabiano Gerevini, membro del Consiglio Camera del Commercio di Cremona.

Il team premiato parteciperà all’Hackathon nazionale che si terrà il 15 dicembre a Lucca.
#HUBSTEAM è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, ideato da una rete di sei scuole, esperte nell’utilizzo di metodologie didattiche innovative e nella progettazione e gestione di progetti nazionali e internazionali e fondatrici del Movimento delle Avanguardie Educative: l’ISI “S. Pertini” di Lucca, scuola capofila, l’IIS “L. Pacioli” di Crema, il Liceo “A. Bertolucci” di Parma, l’ITE “E. Tosi” di Busto Arsizio, l’IIS “Savoia-Benincasa” di Ancona e l’ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco che, ad oggi, sono anche scuole polo regionali del movimento.
L’obiettivo principale del progetto è quello di far sperimentare la metodologia STEAM attraverso percorsi laboratoriali di design thinking ed eventi di changemaking.
Il coordinamento degli hackathon e il supporto organizzativo sono a cura di CASCO, Centro per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze.

Poster Hackathon regionale di Crema_04112022.pdf

Ultima modifica il 03-11-2022