Cittadinanza e Costituzione

OBIETTIVO

Indicazioni del MIUR: (Cittadinanza e Costituzione): “Compito della scuola è infatti quello di sviluppare in tutti gli studenti, dalla primaria alle superiori, competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà. La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti. Spetta a tutti gli insegnanti far acquisire gli strumenti della cittadinanza, in particolare ai docenti dell’area storico-geografica e storico-sociale.”

Con il coinvolgimento di queste figure:

• tutti i Docenti
  • i Consigli di Classe
  • tutti gli studenti

ex art. 1 del d.l. n. 137 del 2008, convertito con modificazioni dalla Legge 30 ottobre 2008, n. 169), anche alla luce degli artt. 6 (Documento del Consiglio di Classe) e 19 (Colloquio) dell’Ordinanza Ministeriale n. 205 dell'11 marzo 2019,

il Progetto si propone di

far acquisire competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, al senso etico, ai valori di libertà, giustizia, solidarietà, di pluralismo ideologico e organizzativo, di uguaglianza, partecipazione, legalità, inclusione e sostenibilità, ovvero a un sistema di valori coerenti ai Principi della Costituzione repubblicana e ai diritti fondamentali dell’uomo

Il conseguimento di questo obiettivo si ottiene perseguendo obiettivi parziali/intermedi che impegneranno i singoli Docenti e i Consigli di Classe al fine di:

• Portare l’attenzione sull’importanza del comportamento come fattore determinante per la creazione di un buon contesto che favorisca la convivenza rispettosa e la condivisione della responsabilità della cosa comune.
  • Focalizzare la riflessione sulla qualità della relazione e sulle reciproche responsabilità all’interno di ogni contesto sociale.
  • Valorizzare e coinvolgere gli alunni in relazione all’importanza di ciascuno all’interno del contesto sociale di cui è membro ma anche rappresentante.
  • Sviluppare la consapevolezza degli studenti in merito all’importanza del rispetto delle regole su cui si regge ogni contesto sociale.
  • Responsabilizzare gli studenti nella gestione della scuola come luogo di formazione sociale, in relazione anche al corretto utilizzo delle strutture e al decoro degli spazi nell’ottica dell’educazione al rispetto della cosa comune.
  • Far acquisire conoscenze, relativamente alla struttura, al funzionamento, alle procedure e ai ruoli dell’Istituzione scolastica, in particolare degli Organi Collegiali nonché al Regolamento d’Istituto presente nel PTOF, per favorire la partecipazione attiva alla comunità scolastica, come prototipo del contesto sociale.

Per il conseguimento degli obiettivi del Progetto, i singoli Docenti e i Consigli di Classe favoriranno l’acquisizione delle seguenti abilità:

• Collaborare in modo costruttivo con i compagni di classe e gli insegnanti allo scopo di raggiungere obiettivi comuni alla classe e all’Istituto.
  • Organizzare e progettare un lavoro in comune (lavorare in équipe).
  • Favorire discussioni costruttive.
  • Saper riconoscere e valorizzare i contributi degli altri.
  • Acquisire un atteggiamento propositivo volto a realizzare un clima di rispetto e fiducia reciproca che favorisca il confronto e contribuisca a risolvere i problemi.

Per incoraggiare comportamenti di “cittadinanza attiva” coerenti ai Principi della Costituzione repubblicana e ai diritti fondamentali dell’uomo, le diverse discipline propongono moduli per ogni classe (se necessario anche diversi in base all’indirizzo), validati dai Docenti delle discipline giuridiche al fine di dare organicità alle attività del Progetto.

I Consigli di Classe potranno valutare di arricchire l’offerta formativa con la partecipazione ad attività, eventi o anche aderendo ai Progetti di cui all’“Ipotesi di programmazione”.

Programmazione delle attività.pdf
Attività durante l'Accoglienza.pdf
Gli organi della scuola.pptx
Gli_organi_della_scuola_(cartelloni).pptx