Alla ricerca del libro perduto
“Il libro essenziale, il solo libro vero, un grande scrittore non deve, nel senso corrente, inventarlo, poiché esiste già in ciascuno di noi, ma tradurlo…”
Proust, Il tempo ritrovato
Professoresse Beccari e Nicòli al Pacioli; professoressa Bassani al Torriani.
LO SCOPO?
Formare persone libere, in grado di parlare, scrivere, leggere, abilità trasversale e necessaria a tutte le discipline, come sottolineano a gran voce i colleghi delle varie materie.
Educare, nel significato etimologico del termine: dal latino educere, tirare fuori, condurre fuori … il meglio che c’è in ciascuno, il libro nascosto di ognuno, come suggerisce Proust.
Il progetto è nato per l’anno scolastico 2011-2012 e si è realizzato con modalità diverse nei successivi quattro anni. Ora progettiamo il 2015-2016.
Anno scolastico 2015/2016
SCUOLE COINVOLTE
- IIS PACIOLI (Crema)
- IIS TORRIANI (Cremona)
CLASSI COINVOLTE
- 4B Relazioni Internazionali Pacioli
- 4E Relazioni Internazionali Pacioli
- 3 B Inf Torriani
OBIETTIVO
- approfondire la conoscenza dei testi
- avvicinare i ragazzi alla dimensione della parola scritta, sia essa letta che prodotta
- mettere gli alunni in grado di conoscere più approfonditamente un autore e di esprimere un’opinione
- cercare risposte e modelli in testi autorevoli e dentro sé stessi
METODO DI LAVORO
Usufruendo di un’ora in più ( o la 19° o extracurricolare ), almeno al Pacioli, si mirerebbe a un maggiore approfondimento di alcuni artisti previsti dal programma, facendo una scelta di tre autori da leggere e studiare a fondo durante l’anno scolastico, a seconda della classe del triennio.
E’ previsto un incontro a quadrimestre tra gli alunni delle due scuole, in modo che anche loro, oltre agli insegnanti, possano confrontarsi sul progetto. Potrebbe articolarsi come “gara letteraria”.
La "gara letteraria" tra gli studenti del Pacioli e del Torriani si terrà il 15 febbraio 2016 e i vincitori saranno premiati dalla Preside dell'Istituto Pacioli.
Chiara Beccari, Lisa Nicoli, Josita Bassani
Ultima revisione il 09-07-2020