1X1 UN COMPUTER PER OGNI STUDENTE

Nell’arco di pochi anni tutti gli studenti del Pacioli si sono dotati di un proprio PC, da tenersi nello zaino e da portare a scuola come un qualunque libro di testo, di cui arricchisce, ed in molti casi sostituisce, la funzione.

I computer sono in rete tra loro e possono collegarsi ad Internet all’interno del “Campus” della scuola.

Ogni aula può diventare dunque un laboratorio immediatamente disponibile e fruibile da tutti i docenti e da tutti gli studenti. L’insegnante può così svolgere la sua lezione chiedendo agli studenti di accendere il PC anziché aprire il libro.

In realtà una lezione ordinaria dovrà usare ambedue le modalità.

Questa possibilità offre grandi opportunità di arricchimento della tradizionale lezione. La rete contiene infatti una infinità di siti dedicati, sia all’insegnamento scientifico, che alle attività laboratori ali, che agli approfondimenti storici, linguistici, letterari e a tutto quanto può costituire interesse per lo sviluppo della attività didattica.

Il computer per ogni studente, in una scuola in rete, è quindi una opportunità che arricchisce la lezione, che stimola l’insegnante, senza stravolgerne il lavoro.

Questo è anche quanto abbiamo visto e sperimentato a diretto contatto ed in collaborazione con le sperimentazioni avviate da anni, con MIT (Boston) e, più recentemente, con esperti della Stanford University (California).

Il progetto 1x1 comporta alcuni evidenti benefici:

- per gli insegnanti: è un’opportunità in più per arricchire la lezione ed uno stimolo alla continua ricerca di nuovi contenuti e nuovi sviluppi;

- per le famiglie: l’impegno economico aggiuntivo per l’acquisto del Notebook è compensato in parte dalla riduzione della spesa per i libri di testo. Infatti

- alcuni testi o parti di testo saranno caricati come appunti del Docente direttamente nel Notebook

- i dizionari sarebbero già in rete

Si apre una nuova frontiera per la didattica, e si favorisce l’avvio di uno studio basato sulla ricerca e sulla sperimentazione: è la scuola del futuro.

Guarda il filmato

La storia del progetto attraverso una rassegna stampa

- Il Pacioli premiato a SMAU 2014 per il progetto "Dalle elementari fino alle superiori: la scuola naviga sicura in Rete grazie a Watchguard" (scarica allegato)

- Generazione web in Lombardia -  un primo bilancio giugno 2013 (interviste a Francesco De Sanctis, Valentina Aprea, Cristina Bonaglia, Giuseppe Strada, Nadia Cattaneo, Ernesto d'Alessandro, Stefano Ghidini) (scarica allegato)